Rotolo di melanzane ripieno super gustoso e light: ecco come prepararlo

Il rotolo di melanzane ripieno è un piatto super gustoso e delizioso che può essere gustato anche da chi è a dieta dal momento che è anche light. Ingredienti e procedimento

Preparare Rotolo di melanzane ripieno light
Rotolo di melanzane ripieno (Screenshot video da Youtube)

Sono davvero tanti i piatti che si possono preparare con le melanzane, alcuni di questi sono anche molto leggeri. Il fatto che sia light non significa che sia meno gustoso, il rotolo di melanzane ripieno ne è la prova!

Questo delizioso piatto contiene solo 180 kcal a porzione ed è davvero squisito, anche coloro che sono a dieta possono gustarlo senza sensi di colpa. Realizzare questa ricetta non è affatto complicato, seguendo infatti passo dopo passo il procedimento otterrete di sicuro un ottimo risultato che vi farà leccare i baffi.

Cosa vi serve per preparare il rotolo di melanzane ripieno? Leggete i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo fatto scoprirete che è una vera bontà!

Ecco come preparare il rotolo di melanzane ripieno di prosciutto e scamorza

Preparare Rotolo di melanzane ripieno light
Rotolo di melanzane ripieno (Screenshot video da Youtube)

Questa squisita ricetta prevede che il rotolo di melanzane sia ripieno di prosciutto e scamorza, piacerà sicuramente sia agli adulti che ai più piccini.

Gli ingredienti per preparare il ‘rotolo di melanzane ripieno di prosciutto e scamorza’ sono:

  • 2 melanzane
  • 200 ml di polpa di pomodoro
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette
  • 80 gr di scamorza grattugiata
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane ripiene con scamorza e prosciutto: la gustosissima ricetta dell’estate

Prima di tutto dovete lavare e asciugare le melanzane, subito dopo rimuovete il cappello e tagliate fette dello spessore di 1 cm circa. Mettete quindi un foglio di carta da forno su una leccarda e oleatela senza esagerare. Posizionate poi le fette di melanzane, sovrapponendole, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciatele cuocere in forno a 200 gradi per 25 minuti circa.

In una scodella condite la salsa di pomodoro con sale, pepe, aglio, olio e basilico, dopodiché mescolate bene per far amalgamare perfettamente gli ingredienti. Non appena le melanzane saranno cotto conditele con la salsa di pomodoro e adagiate sopra le fette la scamorza e il prosciutto cotto.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane veloci, leggere e golosissime: una facile ricetta vegetariana

Con l’aiuto della carta da forno arrotolate le fette di melanzane, in questo modo gli darete la classica forma di un rotolo. Aggiungete altra salsa di pomodoro sulla superficie e spolverate con una generosa manciata di parmigiano e pangrattato.

A questo punto rimettete il rotolo di melanzane ripieno di prosciutto cotto e scamorza in forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti a 190 gradi. Non appena sarà pronto decoratelo con qualche foglia di basilico prima di servirlo. Buon appetito!

Sara Fonte

Impostazioni privacy