Melanzane ripiene con scamorza e prosciutto: la gustosissima ricetta dell’estate

Se cerchi un modo per rendere davvero speciali le tue melanzane ripiene, ecco la ricetta con scamorza e prosciutto che conquisterà tutti. Come sfizioso antipasto o secondo leggero, questo gustosissimo piatto è perfetto per l’estate e facile da preparare.

melanzane ripiene scamorza prosciutto
(Screenshot Youtube: Cookist)

Le melanzane ripiene sono un piatto tradizionale che non stanca mai. Esistono tantissime varianti della ricetta base, ma quella che vi proponiamo oggi è pensata in particolare per la stagione estiva, quando cresce la voglia di organizzare cene con gli amici ma nessun piatto sembra adatto all’occasione. Spesso, infatti, si preferisce optare per qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo è importante soddisfare il palato con qualcosa di buono. Le melanzane ripiene preparate seguendo questa semplice ricetta sono arricchite con scamorza e prosciutto e possono essere servite come antipasto o come secondo. Con pochi ingredienti e tempi di cottura non troppo elevato, questo piatto sarà un vero successo.

Melanzane ripiene prosciutto e scamorza: lista degli ingredienti e procedimento

melanzane ingredienti ricetta
(Foto: Pexels)

Per la preparazione delle melanzane ripiene scamorza e prosciutto molti degli ingredienti che occorrono sono quelli che abbiamo già in dispensa. Scegliere le melanzane dal nostro fruttivendolo di fiducia e acquistarle mature al punto giusto, poi, è un passaggio indispensabile per la buona riuscita della ricetta, oltre, ovviamente, a procurarsi affettato e scamorza di ottima qualità.

Oltre a essere delizioso, questo piatto ci permette di portare in tavola un ortaggio di stagione che, come altri cibi viola, tra le sue innumerevoli proprietà benefiche fa molto bene alla nostra pelle.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane marinate: il contorno estivo sfizioso e saporito

Gli ingredienti delle melanzane ripiene scamorza e prosciutto:

  • 3 melanzane
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio grana grattugiato
  • 100 gr di scamorza
  • 50 gr di pangrattato
  • mezza cipolla (piccola)
  • prezzemolo
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe
  • sale

La preparazione:

Per prima cosa, tagliate a metà le melanzane, dividendole per la lunghezza. Utilizzando un cucchiaio, estraete la polpa e mettetela da parte. Salate l’interno dei gusci di melanzane che avete ottenuto e cuoceteli nel forno a microonde per circa 4/5 minuti.

Intanto, dedicatevi al ripieno: tagliate a cubetti la polpa di melanzana che avevate messo da parte e giratela in padella con l‘olio extra vergine e la metà di una piccola cipolla. Dopo aver fatto rosolare il composto per una decina di minuti a fuoco basso, versatelo in un recipiente.

A questo punto, aggiungete il grana, la scamorza e il prosciutto (potete tagliarlo a dadini o in piccole strisce). Completate con il basilico e il prezzemolo tritati, sale, pepe e un paio di cucchiai di olio. Adesso potete utilizzare il vostro ripieno per riempire i gusci di melanzane.

Una volta fatto, sistemateli su una teglia ben oliata e cospargete ancora con un filo d’olio la superficie. Infine infornate le vostre melanzane ripiene a 180° per 30/40 minuti, controllando che si siano ben dorate prima di estrarle dal forno.

Lara Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *