Succo di zucca ottimo per pelle, capelli e salute: tutti i suoi benefici

Bere succo di zucca apporta notevoli ed importanti benefici alla salute, alla pelle, ai capelli e non solo. Scoprite quali sono tutti i suoi utili benefici.

Succo di zucca benefici
Succo di zucca (Screenshot da Instagram)

La zucca apporta moltissimi benefici all’organismo, è un alimento poco calorico e ricco di importanti vitamine e antiossidanti. Moltissime sono ad esempio le quantità di vitamina A e gli antiossidanti polifenolici flavonoidi come xantina, leutina e caroteni.

Nel succo di zucca sono contenute vitamine come B1, B2, B6, C, D, E e beta carotene e minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio e potassio. Questo può essere bevuto da solo dato il suo gradevole gusto o utilizzato per preparare diverse ricette.

Preparare il succo di zucca è semplicissimo, per esaltarne il suo sapore potrete anche aggiungere alcune spezie come la cannella, il succo di mela, lo zenzero, il succo di limone e molto altro ancora. La prima cosa da fare è pulire la zucca e tagliarla a pezzi, fatto ciò mettetela in una centrifuga o nell’estrattore a velocità massima. Se lo gradite aggiungete quindi delle spezie e per renderlo più dolce potrete usare un cucchiaino di miele.

Sono tanti i benefici che il succo di zucca apporta alla salute. Ad esempio, berne mezzo bicchiere tre volte al giorno per dieci giorni dona notevoli benefici a coloro che hanno problemi alla cistifellea o soffrono di calcoli renali. Riduce anche il rischio di ictus e altre malattie cardiache per via delle sue proprietà detergenti.

Ecco quali sono tutti i benefici del succo di zucca

Succo di zucca benefici
Succo di zucca (Screenshot da Instagram)

Il succo di zucca presenta notevoli proprietà lassative, aiuta quindi coloro che soffrono di stitichezza a regolare l’apparato intestinale e digerente. Aiuta anche a smaltire rifiuti tossici tramite i reni e il sistema urinario. La sua assunzione è molto efficace contro acidità e ulcere.

Potrebbe interessarti anche: Semi di zucca: 10 proprietà molto benefiche

Ne trae importanti benefici anche chi soffre di insonnia, berne un bicchiere addolcito con il miele aiuta a calmare e distendere i nervi. Fa bene anche alle donne in dolce attesa poiché allevia le nausee mattutine. È un ottimo alleato anche contro il colesterolo cattivo, inoltre riduce gli elevati livelli di pressione sanguigna. Il succo di zucca è anche efficace nei confronti di chi è affetto da epatite virale A, per il fegato agisce infatti come naturale detergente.

Potrebbe interessarti anche: Problemi a tagliare la zucca? Con questi passaggi ci riuscirai in tempi brevissimi

Questo prezioso alimento protegge dagli attacchi virali poiché è un ottimo stimolante del sistema immunitario. Apporta anche molti benefici alla pelle, la mantiene infatti giovane, luminosa ed elastica. È davvero efficace anche come trattamento per la cura dei capelli, favorisce la loro ricrescita e previene la loro caduta. Se questi sono danneggiati o secchi, il succo di zucca può essere usato come trattamento idratante. Oltre ai capelli nutre e idrata anche la pelle, specie se mescolato ad altri ingredienti come olio di vitamina E, yogurt, miele e altri ancora.

Sara Fonte

Impostazioni privacy