Cartoni delle uova: ecco come riciclarli per fare originali e utili oggetti

Se avete finito le uova non buttate i cartoni, con questi potrete infatti realizzare diversi oggetti utili ed originali per decorare la vostra casa

Riciclare cartoni delle uova
Lampada con cartoni delle uova (Screenshot video da Youtube)

Forse non vi è mai venuto in mente ma con i cartoni delle uova si possono realizzare diversi ed originali oggetti, come ghirlande, lampadari, vasi, dipinti e molto altro ancora.

Non appena finite le uova quindi non buttateli, provate a dar sfogo alla vostra creatività, questa potrebbe anche diventare un’attività da fare insieme ai bambini che di sicuro si divertiranno moltissimo. Sono tante le idee originali, una di queste è farli diventare dei simpatici ed utili porta oggetti. Come? Vi basterà dividere il cartone delle uova in due parti e dipingerle con il colore che più amate.

Nella parte inferiore del cartone potrete riporre graffette, gomme, puntine e altro ancora per tenere sempre ordinata la vostra scrivania. Potrete utilizzare il cartone delle uova anche come porta gioie, il procedimento non cambia e potrete mettere nei vari scomparti piccoli gioielli come orecchini e braccialetti.

Spazio alla creatività! Riciclando i cartoni delle uova si possono realizzare moltissimi oggetti

Riciclare cartoni delle uova
Vaso con cartoni delle uova (Screenshot video Youtube)

Con i cartoni delle uova si possono realizzare dei vasi fai da te. Prima di tutto dipingeteli con la pittura acrilica e lasciateli asciugare perfettamente. Aiutandovi con la colla a caldo assemblateli tutti insieme per realizzare vasi di forme e dimensioni diverse.

Potrebbe interessarti anche: Cartoni delle uova per piante: un utilizzo alternativo contro lo spreco

Per decorare il vostro appartamento potrete realizzare anche dei bellissimi fiori, ritagliando i singoli alveoli e colorandoli con i colori che preferite. Con i fiori ottenuti potrete creare anche delle lampade da tavolo o delle bellissime ghirlande, sul web troverete moltissimi tutorial in cui vedere passo dopo passo i vari procedimenti. Per fare una ghirlanda realizzate la base con un cartoncino e attaccate con la colla i fiori uno ad uno.

I bambini potranno anche divertirsi a fare dei dipinti sul retro dei cartoni delle uova. Fate prima il disegno su un foglio e aiutateli poi a riportarlo sul cartone con i colori acrilici o con un pennello. Potrete poi appendere i dipinti nella loro cameretta per dare un tocco di colore e originalità.

Sara Fonte

Impostazioni privacy