Pennelli per il trucco: ecco perché perdono le setole

Se le setole dei vostri pennelli per il trucco si staccano i motivi potrebbero essere molti, ecco perché questo succede e cosa fare per cercare di evitarlo 

Perché Pennelli trucco perdono setole
Pennelli trucco (Screenshot da Instagram)

A volte capita che mentre ci si trucca i pennelli perdono qualche setola. Perché succede? Le motivazioni possono essere diverse, ad esempio se questi sono stati fatti a mano probabilmente le setole non sono state fissate abbastanza strette.

Il più delle volte, però, le setole si staccano perché i pennelli non vengono accuratamente lavati. Accade anche quando, durante la fase di asciugatura, l’acqua va ad insidiarsi nella ghiera del pennello. Altre volte dipende unicamente dalla loro qualità.

È meglio utilizzare setole naturali o sintetiche? Sembra che questo non sia importante, la scelta dipende infatti dalla preferenza che ha chi li utilizza. Tra loro c’è però un’importante differenza, quale? Le setole naturali, proprio come i capelli, possono assorbire un’importante quantità di emollienti ed oli. In quelle sintetiche gli oli restano sulla loro superficie, per questo è importante lavare i pennelli con maggiore frequenza e accuratezza.

Anche se bisogna lavarli più spesso, i pennelli con le setole sintetiche risultano essere più semplici da pulire. Per lavarli potrete infatti utilizzare qualunque tipo di sapone e non dovrete perdere tempo ad asciugarli perfettamente come invece succede con le setole naturali.

Perché le setole dei pennelli per il trucco si staccano? Come evitare che accada

Perché Pennelli trucco perdono setole
Pennelli trucco (Screenshot da Instagram)

Per evitare che i pennelli per il trucco perdano continuamente le loro setole è importante sapere come lavarli nel modo giusto e come asciugarli.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se non lavi le spugne e i pennelli per il trucco

Non bisogna far passare troppo tempo tra un lavaggio e l’altro perché se si accumulano sulle setole troppi residui di trucco queste si rovineranno più facilmente. Mentre li lavate fate attenzione a non alzare i pennelli in verticale per evitare che l’acqua goccioli nel manico, cercate inoltre di non far penetrare l’acqua nella ghiera di metallo.

Dopo aver lavato i vostri pennelli per il trucco lasciateli asciugare all’aria aperta, l’ideale sarebbe metterli per un po’ in balcone se potete. Quando applicate il trucco fatelo con delicatezza, applicare troppa pressione infatti potrebbe causare la rottura delle setole.

Potrebbe interessarti anche: Dove si buttano i cosmetici scaduti? Come riciclare questi prodotti

Per lavare le setole naturali utilizzate un delicato detergente per evitare che si secchino e si spezzino. Per quelle sintetiche andrà bene anche un delicato detersivo per piatti che risulta essere davvero efficace.

Impostazioni privacy