Sull’Acqua si deve risparmiare: è un bene primario ma non infinito

Sull’Acqua si deve risparmiare: è un bene primario ma non infinito e spesso non basta neanche per tutti. Ecco quello che possiamo fare per risparmiare.

acqua, come risparmiare
acqua (pixabay)

Non c’è bisogno di proclamarsi ecologisti per capire che sull’acqua non si scherza. Siamo fatti d’acqua, la usiamo per lavarci, per lavare, per far funzionare apparecchi e vari,  per cucinare. Il problema è uno: non basta. Non è una novità che ci siano zone sul globo in cui l’acqua è un miraggio, l’acqua corrente– arrivata da noi negli anni cinquanta- ancora di più.

Viene chiamata, non a caso, oro bianco. Il suo valore è davvero incalcolabile ed egoistico sarebbe da parte nostra farne spreco. E, se proprio non vogliamo guardare al lato umanitario, anche se ci chiediamo come si possa ad evitare questa prospettiva, allora guardiamo al lato economico. Questo semestre ci saranno gravi rincari anche sull’elettricità: almeno sull’acqua tiriamo la cinta.

Quel che si può fare è semplice ed è nella vita di tutti i giorni.

Ti potrebbe interessare anche-> Il metodo delle tre M per un caffè come Dio comanda

Risparmiare sull’acqua: ecco come

acqua, come risparmiare
acqua (pixabay)
  • Applica un riduttore ai rubinetti di casa. Il flusso ne uscirà meno abbondante, arrivando ad un risparmio del trenta percento.
  • Scegli di fare una doccia piuttosto che il bagno. Riempire una vasca è sicuramente più dispendioso, a patto che la doccia non sia di quelle filosofiche dove, sotto il getto aperto, ci mettiamo a questionare sui massimi sistemi.

Ti potrebbe interessare anche-> Ritirato famoso ansiolitico per presenza di allergeni

  • Non lasciare i rubinetti aperti mentre l’acqua effettivamente non ti serve. Esempio: mentre ti spazzoli i denti non serve che l’acqua scrosci giù. Chiudilo.
  • Lava i vegetali e le verdure in una bacinella, preferendo questa soluzione all’acqua corrente.
  • Scegliete elettrodomestici di classe A più. Costano un pochino di più ma sono progettati per pesare di meno sul consumo di acqua: quindi la spesa più alta sarà ricompensata dal futuro risparmio.
  • Usate sempre e solo elettrodomestici a pieno carico.

Serena Garofalo

 

Impostazioni privacy