Castagne al cartoccio, come renderle saporite con i consigli di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi ci regala due versioni delle castagne al cartoccio, quella salata e quella dolce. Ecco come fare, passaggio dopo passaggio

Benedetta Rossi
Screen da video

Chi adora le castagne alzi la mano. Benedetta Rossi tramite i suoi canali ci insegna a fare le castagne al cartoccio in due versioni diverse, salate e dolci.

Le castagne sono uno dei regali che l’autunno ci fa, buonissime da preparare in tantissimi modi. Dalle classiche caldarroste alle castagne cotte. La food blogger numero uno in Italia ci dà però un’altra idea per preparare in casa le castagne, magari in una sera fredda e piovosa.

Le castagne al cartoccio sono facilissime da realizzare e buonissime da gustare in famiglia, magari tutti insieme sul divano. Quelle dolci sono insaporite come zucchero, cannella e chiodi di garofano, quella salate, invece, con sale, pepe in grani e rosmarino. Curiosi di provarle? Vediamo insieme la ricetta!

Potrebbe interessarti anche: Ciambellone autunnale di Benedetta Rossi, la ricetta golosa

Castagne al cartoccio, le due versioni di Benedetta Rossi

Castagne al cartoccio
Screen da video

Ingredienti

Per la versione salata

  • 500 gr di castagne
  • 1 cucchiaio di pepe in grani
  • Rosmarino
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Per la versione dolce

  • 500 gr di castagne
  • Mezze stecche di cannella
  • Chiodi di garofano
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento

Per realizzare le castagne al cartoccio di Benedetta Rossi nella versione salata è necessario incidere una croce su ogni castagna, metterle nella pentola, coprirle con l’acqua e farle lessare per un paio di minuti.

Trascorso il tempo necessario le castagne vanno scolate, sistemate in una ciotola e condite col sale grosso, il pepe in grani e il rosmarino. Dopodiché le castagne vanno in forno, a 200° C per 25-30 minuti, chiudendole nel cartoccio realizzato con due fogli di carta stagnola sovrapposti e incrociati che si chiudono a sacchetto.

Per realizzare la versione dolce, invece, delle castagne al cartoccio di Benedetta Rossi, è necessario iniziare nello stesso modo usato per la versione salata, ovvero incidere ogni castagna con una croce, metterle in pentola coperte di acqua e farle lessare per un paio di minuti.

Potrebbe interessarti anche: Risotto ai funghi porcini, must di stagione di Benedetta Rossi

È qui che cambiano le cose: dopo aver scolato le castagne si condiscono con zucchero di canna, mezze stecche di cannella e chiodi di garofano. Si sistemano sempre nella teglia avvolte nel cartoccio di carta stagnola e si infornano a 200° C per 25-30 minuti.

Impostazioni privacy