Benedetta Rossi ci insegna a realizzare il risotto ai funghi porcini con la sua personale ricetta: ingredienti e procedimento
Benedetta Rossi ci insegna a preparare un vero must di stagione: il risotto ai funghi porcini. Si tratta di un grande classico della nostra tradizione culinaria ed un primo piatto tipicamente autunnale. Il risotto ai funghi è uno di quelle preparazioni che solitamente mette tutti d’accordo, anche i vegetariani. Ricco, saporito, ma senza eccessivi che porta in tavola il re in assoluto del sottobosco e tutti i suoi profumi autunnali. Non serve andare al ristorante per gustare un buon risotto ai funghi porcini, farlo in casa come sempre è facilissimo con i consigli di Benedetta Rossi.
Potrebbe interessarti anche: Ciambellone autunnale di Benedetta Rossi, la ricetta golosa
Risotto ai funghi porcini, la ricetta di Benedetta Rossi
Ingredienti
Per il brodo vegetale
- 1 cipolla
- 1,5 litri di acqua
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- Mezzo cucchiaio di sale
- 30 gr di funghi porcini secchi
Per il risotto
- 400 gr di riso
- 250 gr di funghi champignon affettati
- 70 gr di burro
- Parmigiano grattugiato q.b. a piacere
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Mezza cipolla
- Prezzemolo tritato q.b.
Procedimento
Per realizzare il risotto ai funghi porcini di Benedetta Rossi è necessario per prima cosa dedicarsi alla preparazione del brodo vegetale. Si mette sul fuoco una pentola con l’acqua e si aggiungono tutte le verdure in lista, ben pulite e a pezzi: carota, costa di sedano, cipolla e sale. Infine i funghi porcini secchi per idratarsi e dare sia colore che sapore al brodo.
Si lascia bollire per circa 20 minuti e nel mentre ci si dedica alla preparazione del riso. Si fa prima tostare versandolo in un tegame con il burro sciolto e la cipolla tritata e rosolata. Basta una tostatura di qualche minuto per poi sfumare con il vino bianco.
Si aggiungono poi i funghi affettati più quelli secchi aggiunti nel brodo. Importante è che siano ben scolati e piano piano si aggiunge, un po’ alla volta, anche il brodo mescolando di continuo. Si va avanti con questa operazione fino a quando il riso non è cotto. Servono all’incirca 15-20 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Pasta con verza, l’ingrediente saporito di Benedetta Rossi
Infine si manteca il riso con il burro e per chi lo desidera, anche con parmigiano grattugiato. Prima di servire si spolvera del prezzemolo fresco tritato.