Ciambellone autunnale di Benedetta Rossi, la ricetta golosa

Benedetta Rossi ha creato un ciambellone autunnale buonissimo e facile da preparare in casa. Vediamo come realizzarlo

Benedetta Rossi
Screen da video

Benedetta Rossi ci regala una ricetta perfetta per questo periodo da gustare in famiglia o con gli amici a fine pasto o a merenda. Un dolce buonissimo, facile da preparare, soffice, umido e profumato. Si tratta del ciambellone autunnale che prevede una base piuttosto classica arricchita dagli ingredienti che l’autunno appunto ci regala: mele, noci e uva passa.

Un mix di sapori e di colori che renderanno questo dessert una vera golosità proponendo qualcosa di innovativo rispetto alle classiche ricette ma senza troppi sforzi. Ad impreziosire il tutto asrriva poi il rum che dona un tocco di spessore ma che, a piacere, può essere sostituito con un altro liquore o eliminare del tutto aggiungendo l’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Metodi per conservare il prezzemolo: tecniche utili e veloci

Ciambellone autunnale, la ricetta di Benedetta Rossi

Ciambellone autunnale
Screen da video

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di olio di girasole (oppure 100 ml)
  • 65 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci (16g)
  • 100 g di noci (già pulite)
  • 2 mele
  • 100 g di uva passa
  • 35 ml di rum (1 bicchierino)

Procedimento

Per realizzare il ciambellone autunnale di Benedetta Rossi per prima cosa si preparano tutti gli ingredienti da tuffare nell’impasto. Si triturano a pezzetti piccoli le noci, si mette in ammollo l’uvetta, si tagliano le mele a dadini e poi si passa all’impasto del ciambellone.

Si uniscono le uova sbattute con lo zucchero, poi si aggiunge l’olio, l’acqua e il rum. Si mescola per bene e si aggiunge il lievito ed infine, poco alla volta, anche la farina, continuando a mescolare. Ultimo step l’aggiunta degli ingredienti che abbiamo preparato in precedenza: uvetta, mele e noci.

Potrebbe interessarti anche: Pasta con verza, l’ingrediente saporito di Benedetta Rossi

Pronto l’impasto si inserisce nello stampo da ciambella unto e infarinato. Si cuoce in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti se è statico, oppure a 170° C per 45 minuti se il forno è ventilato. Per controllare la cottura si usa uno stecchino di legno, se è asciutto vuol dire che il ciambellone è pronto, se, invece, è ancora umido significa che dovrà ancora riposare. Quando è ancora tiepido si toglie dallo stampo, si lascia raffreddare del tutto ed infine si gusta in famiglia.

Impostazioni privacy