Formaggio contaminato da Escherichia Coli: pericoloso per la salute

Il Ministero della Salute ha ritirato un formaggio da taglio contaminato da Escherichia Coli. Tutti i dettagli.

formaggio contaminato
(Foto Pexels)

Nella giornata di oggi, il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di formaggio da taglio “Hof zu fall, Natur”, per la presenza di Escherichia Coli al suo interno. Si tratta di un batterio molto pericoloso e dannoso per la salute dell’uomo. Motivo per il quale si raccomanda di non consumare il prodotto contaminato e di riportarlo indietro al punto vendita di riferimento per un eventuale rimborso.

Formaggio contaminato: allarme Escherichia Coli

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di formaggio da taglio “Natur”, a marchio Hof zu fall per la presenza di Escherichia Coli. I produttori del formaggio si sono accorti della presenza del batterio fin da subito, dando l’avviso all’associazione Consumatori. Si raccomanda quindi di non consumare il prodotto contaminato e di riportarlo indietro al punto vendita di riferimento. Il formaggio si vende in forme da 2 kg ciascuna e ha stabilimento a Bolzano, ecco il perché del nome in tedesco.

richiamo formaggio
(Google Images)

Non è il primo caso di contaminazione da Escherichia Coli per quanto riguarda prodotti di macelleria, come fettine, salumi e salsicce o prodotti caseari come formaggi. Infatti il batterio, in natura molto resistente, si trasmette principalmente da prodotti di origine animale, poiché presente in larga parte nell’apparato digerente di bovini e ovini.

Potrebbe interessarti anche: Esselunga, richiamata robiola di monte: presenza di Escherichia coli

Informazioni utili sul lotto di formaggio contaminato

L’Escherichia Coli è un batterio di origine animale, molto resistente. Si trasmette dagli animali all’uomo attraverso alimenti come prodotti di macelleria (carni, fettine, salsicce, salumi) o prodotti caseari (creme al formaggio, latte fresco, forme di formaggio). Di recente, un lotto di salsiccia disidratata è stato contaminato proprio da questo tipo di batterio. Per quanto riguarda il lotto di formaggio Hof Zu Fall Natur contaminato, il caseificio è Hof Zu Fall e si trova in provincia di Bolzano.

Potrebbe interessarti anche: Allarme Escherichia coli: vongole lupino contaminate, pericolose per la salute

Il numero del lotto di produzione è il 62203092021, nome del produttore Rier Joahim e il termine minimo di conservazione è 12/10/2021. Il formaggio, prodotto nel nord Italia, risulta contaminato da un batterio tossico e dannoso per la salute dell’uomo, motivo per il quale si raccomanda di non consumarlo.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy