Polpette sfiziose, gli ingredienti segreti di Benedetta Rossi

Se cerchi un’idea per realizzare delle polpette sfiziose lasciati aiutare da Benedetta Rossi: ingredienti e procedimento

Benedetta Rossi
Screen da video

Alla ricerca di polpette sfiziose e croccanti che non siano le solite di carne? Benedetta Rossi ha quello che fa per te. Ci propone un impasto realizzato con patate e tonno, ricetta facile e veloce da realizzare ma gustosissima. Le polpette sono croccanti fuori e morbide dentro, saporite e perfette per creare un’alternativa a quelle tradizionali.

Le polpette sfiziose con patate e tonno sono ideali per riempire un buffet, da mangiare a tavola con gli amici o anche per un aperitivo in casa. Vediamo come realizzarle con la ricetta di Benedetta Rossi.

Potrebbe interessarti anche: Castagne al cartoccio, come renderle saporite con i consigli di Benedetta Rossi

Polpette sfiziose con patate e tonno di Benedetta Rossi

Polpette sfiziose con patate e tonno
Foto da Instagram

Ingredienti

  • 500 gr di patate bollite
  • 1 uovo
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 320 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 80 gr (circa) di pangrattato + q.b. per la panatura
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • Olio per friggere
  • Sale q. b.

Procedimento

Per realizzare le polpette sfiziose di tonno e patate di Benedetta Rossi ci si dedica per prima cosa alle patate. Si lessano e appena pronte si schiacciano con una forchetta. Si aggiunge poi il tonno sott’olio sgocciolato, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, si mette il sale a piacere e si mescola il tutto aiutandosi con una forchetta.

A questo impasto si unisce il pangrattato e si mescola ancora fino ad ottenere un composto che si può lavorare con le mani. A questo punto si formano le polpette. Il trucco che suggerisce Benedetta Rossi è quello di ungersi leggermente le mani con l’olio per formare con più facilità le palline per poi tuffarle nel pangrattato.

Quando le polpette sono pronte non resta che friggerle in olio ben caldo rigirandole spesso per poi far asciugare dall’olio in eccesso sulla carta forno.

Potrebbe interessarti anche:  Spezzatino di maiale con patate, la ricetta di Benedetta Rossi

Per chi non preferisce il fritto, le polpette sfiziose di tonno e patate possono essere anche cotte in forno ma è consigliabile dare una forma schiacciata e non rotonda per avere una cottura più uniforme. Basta adagiarle su una teglia con carta forno e lasciarle cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Impostazioni privacy