Acqua e limone: elisir depurativo per rafforzare il sistema immunitario

Acqua e limone, una bevanda tanto semplice quanto efficace, grazie alle sue proprietà depurative e disinfettanti.

Scorza di limone in acqua
Scorza di limone in acqua (foto da Pixabay)

È una bevanda popolare sin dai tempi antichissimi, le cui proprietà sono note nella medicina tradizionale. Acqua e limone, bevuta sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno, è una bevanda depurativa che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e dalle proprietà decantate da millenni.

Bere acqua con succo di limone, oppure acqua con la scorza, disinfetta l’intestino e fa bene alla salute. Inoltre, può essere mischiata con altri ingredienti naturali, come ad esempio zenzero, curcuma o cannella. Come al solito, Madre natura ci viene in soccorso.

Leggi anche → Foglie di alloro per profumare gli ambienti chiusi, la soluzione perfetta

Le proprietà benefiche di acqua e limone

Acqua e limone in bicchiere
Acqua e limone in bicchiere (foto da Pixabay)

Di solito si consiglia di bere al mattino, a stomaco vuoto, in modo tale da assorbire maggiormente le sue proprietà benefiche. Aggiungere ingredienti come zenzero o cannella comporta un elisir antiossidante e antinfiammatorio che fa benissimo per la nostra salute.

Inoltre, sembra che questo elisir abbia proprietà lenitive e antibatteriche, e può essere di aiuto anche in caso di nausea. Zenzero e limone sono antinfiammatori naturali, mentre la cannella accelera il metabolismo basale, stabilendo livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

Questa bevanda rafforza tutto il sistema immunitario e bilancia il PH dell’organismo, aiutando la produzione di collagene, elemento alla base di pelle e capelli. Il limone, poi, è ricco di vitamina C. Ma come preparare questa miracolosa bevanda? Semplice: far bollire l’acqua e immergere la scorza del limone, intera o grattugiata, oppure versare il succo di limone.

Leggi anche → Come sbiancare i denti usando il bicarbonato di sodio

Si può anche aggiungere un po’ di zenzero fresco o di cannella per potenziare le sue proprietà benefiche. L’acqua va bevuta tiepida, quindi né bollente né troppo fredda. Il consiglio è quello di spremere limoni freschi e di non utilizzare il succo preconfezionato, le cui proprietà sono già mezze disperse. Bevete questo elisir la mattina, dieci minuti prima della colazione e osserverete presto i benefici.

Impostazioni privacy