Torte morbide e squisite: ecco quale farina bisogna utilizzare

Il trucco per fare delle torte davvero morbidissime e super deliziose è usare la farina giusta, sapete qual è? Ve lo sveliamo noi!

Quale farina usare per torta morbida
Farina fuori dal barattolo (Screenshot da Pixabay)

Capita spesso che dopo aver fatto una torna il risultato non è quello che ci aspettavamo, perché invece di venire super soffice e morbida viene dura. In questi casi si dà la colpa alla cottura, a qualche errore commesso durante il procedimento, in molti però non sanno che la morbidezza dipende dal tipo di farina che si utilizza.

C’è un tipo di farina che è particolarmente adatta per avere torte davvero morbide e squisite, questa può essere usata da sola o mischiata ad altre farine, ma di certo non può mancare! Con questo ingrediente si possono realizzare davvero tantissime ricette e non è difficile da trovare.

Ad oggi sono davvero molti i tipi di farina in commercio, leggendo le etichette potete scoprire quale utilizzare a seconda di ciò che dovete preparare. Ad esempio c’è quella specifica per la pizza, quella ideale per il pane, quella che va bene per i dolci e così via. Sono tante le varianti, come quella di avena, di riso, bianca, integrale e molte altre ancora. Ma quale farina bisogna utilizzare per una torta morbida e deliziosa?

Ecco quale farina usare per fare una torta morbida e buonissima

Quale farina usare per torta morbida
Farina di farro (Screenshot da Instagram)

Sono diverse le farine che si possono utilizzare quando si prepara una torta per farla venire soffice, con questa verrà davvero morbidissima. Si tratta della farina di farro semintegrale, usando questa il risultato è assicurato!

Potrebbe interessarti anche: Farina di Manitoba e le sue caratteristiche: i pro e i contro

In commercio esistono tre tipologie di farina: Spelta, Monococco e Dicocco. Quest’ultima è quella più adatta per le preparazioni da forno come pane e grissini, poiché per la sua consistenza è simile al grano duro. Per fare torte davvero morbide la farina più consigliata è invece quella semintegrale Monococco.

Potrebbe interessarti anche: Farina di cocco, come realizzarla in casa in modo facile e veloce

Pensate che sia difficile reperire questa tipologia di farina? In realtà se sapete dove trovarla è semplicissimo! Ad esempio un posto in cui la potete trovare con certezza è NaturaSì. Potete trovarla anche in molti negozi biologici oltre che online. Provatela subito per gustare una torta morbida e super squisita!

Impostazioni privacy