Frittelle di zucca con sorpresa, rendi speciale il tuo Halloween

Morbide frittelle di zucca con sorpresa, il risultato ti sorprenderà. Rendi speciale il tuo Halloween, ogni morso è un esplosione di piacere e di gusto.

frittelle . pixabay
frittelle . pixabay

Se ti piace la zucca questo è il dolce adatto a te, queste frittelle sono davvero deliziose oltre che velocissime da preparare. Necessitano di una breve lievitazione e successivamente saranno fritte, naturalmente dovranno essere mangiate calde, la sorpresa all’interno lascerà tutti ( grandi e piccini) senza parole. Oggi te le proponiamo aromatizzate all’arancia ma puoi scegliere l’aroma che più ti piace, anche al limone sono davvero buonissime. Una tira l’altra.

Potrebbe interessarti anche —-> Buongustai di Parmigiana? La ricetta super veloce di una specialità rara

Croccanti, saporite e gustose, le frittelle di zucca con sorpresa sono da 10 +

Quando hai voglia di dolce ma hai pochissimo tempo oppure hai la dispensa quasi vuota, non disperare. Questo dolce ti cambierà la giornata, in meglio naturalmente. Scopriamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.

impasto - pixabay
impasto – pixabay

Ingredienti:

450 gr di farina 0 – 150 gr di purea di zucca – 40 gr di zucchero semolato – 100 ml di acqua – 40 gr di burro ( se preferisci olio di semi nella stessa quantità) – 10 gr di lievito di birra fresco ( 4 gr se preferisci quello disidratato) – 1 cucchiaino di essenza di vaniglia ( in sostituzione 1 busta di vanillina o semi di vaniglia) – 1 arancia (ci servirà la buccia) – 1 cucchiaino di sale fino – 2 l di olio per friggere – zucchero per guarnire – 100 gr di cioccolato fondente

Potrebbe interessarti anche —> Benedetta Rossi, la sua versione della pizza scrocchiarella è sublime: pronta in soli 5 minuti

Procedimento:

Cuocete in forno la zucca, dal momento che ne occorre 150 gr comprate un pezzo ( compreso di scarti) di almeno 400 gr. Infornate per 30 minuti a 200°, una volta tiepida potete frullarla o semplicemente schiacciarla bene con la forchetta, mettetela a scolare in un colino a maglie strette per almeno mezz’ora.

In una terrina mescolate la farina, l’acqua, il lievito, lo zucchero, la vaniglia e la buccia d’arancia grattugiata. Impastate bene e lasciate riposare. Quando la zucca sarà completamente fredda aggiungetela all’impasto e continuate ad amalgamare gli ingredienti.

Infine unite il burro fuso freddo (o l’olio) e lavorate fin quando l’impasto non sarà liscio ed omogeneo, un pizzico di sale e lasciate lievitare l’impasto per almeno 3 ore coperto dalla pellicola trasparente.

Potrebbe interessarti anche —> Ciambellone margherita: il dolce ideale per la colazione

Trascorse le 3 ore, spolverate della farina sulla spianatoia e con un mattarello tirate la pasta. Con una formina rotonda ( 2-3 cm di diametro) formate dei dischetti, adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno e fateli lievitare per altri 50 minuti in forno caldo e spento.

Quando saranno raddoppiate saranno pronte per essere fritte.

L’olio deve essere bollente, friggiamo le frittelle, nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, quando saranno pronte, con una siringa riempiamo le frittelle con un po’ di cioccolato e passiamole nello zucchero semolato.

Impostazioni privacy