Salsa al caramello, light e deliziosa: si prepara senza burro, zucchero e dolcificante

La salsa al caramello light è ottima per farcire e guarnire torte e altri dolci, è squisita anche da sola mangiata con il cucchiaino

Fare Salsa al caramello light
Salsa al caramello (Screenshot da Instagram)

Se amate il caramello dovete assolutamente preparare questa deliziosa e sfiziosa ricetta. Si tratta di una buonissima salsa al caramello, in una sua versione più light, quindi può essere gustata anche da coloro che sono a dieta e che seguono un rigido regime alimentare.

In questa squisita ricetta non è previsto l’utilizzo di burro, zucchero o altro dolcificante, proprio per questo risulta essere più leggera. L’unico zucchero che contiene è quello naturale che rilasciata la frutta, la salsa si prepara infatti con la lavorazione delle pere.

Fare la salsa al caramello light è meno complicato di quanto possiate immaginare. Con pochi e semplici ingredienti otterrete di sicuro un incredibile risultato che vi farà impazzire. Dopo averla provata la prima volta di sicuro la preparerete ancora.

Ma come si prepara questa buonissima salsa al caramello light? Per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento leggete i successivi paragrafi.

Ecco come si prepara la salsa al caramello light

Fare Salsa al caramello light
Salsa al caramello (Screenshot da Instagram)

Come è stato già accennato fare la salsa al caramello light non è affatto complicato, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato sarà fantastico.

Gli ingredienti per preparare la ‘salsa al caramello light’ sono:

  • 500 ml dilatte di cocco
  • 600 gr dipere
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonatodi sodio

Potrebbe interessarti anche: Frittelle di mele al forno: la ricetta per una preparazione veloce ed un risultato gustoso

Procedura:

Iniziate sbucciando le pere, rimuovendo anche il torsolo, dopodiché tagliatele a pezzettini. Versateli poi all’interno di una padella con i bordi alti, aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate. Cuocete il tutto a fiamma dolce per dieci minuti circa, mescolando continuamente per evitare che i pezzetti di pere si attacchino. A questo punto aggiungete anche 60 ml d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere altri venti minuti.

Trascorso questo tempo frullate le pere con il miniprimer per ottenere una cremina. Mettete ora 500 ml di latte di cocco in una ciotola insieme a mezzo cucchiaio di bicarbonato e mescolate. Versate poi il latte nella padella con le pere e proseguite la cottura per circa un’ora a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti anche: Merenda light e croccante: ingredienti leggeri e ricchi per uno spuntino

Il composto durante la cottura cambierà colore, pian piano diventerà marrone, non appena avrà raggiunto questa colorazione la salsa al caramello light sarà pronta. Una volta che si sarà raffreddata sarà molto più consistente e potrete usarla per farcire torte e altri tipi di dolci o gustarla semplicemente con il cucchiaino. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *