Sciroppo fai da te contro asma e tosse, la ricetta è un vero toccasana

Questo composto è una vera carezza per la nostra gola in caso di irritazione e primi malanni causati dal freddo. Vediamo come prepararlo a casa in poche semplici mosse.

Sciroppo miele e cipolle ricetta contro tosse asma
Sciroppo miele e cipolle (Foto di Dagny Walter da Pixabay)

Con l’arrivo dei primi freddi autunnali giungono copiosi anche l’influenza stagionale e i primi malanni che coinvolgono le vie respiratorie ed il tratto naso-faringeo. Come poter combattere questo stato infiammatorio senza ricorrere ad antibiotici (eccetto che non ci sia un’infezione in corso diagnosticata dal medico) oppure a stressanti inalazioni con oli essenziali ed acqua calda?

La soluzione potrebbe essere dietro l’angolo con una combo di due ingredienti che ognuno di noi ha in casa ma che per antonomasia non sono mai stati uniti proprio per via delle loro naturali proprietà e aromi tra i più altisonanti. Ci sono tante ricette di sciroppi sul web ma questo che vi proponiamo è veramente unica e i risultati accertati sono davvero pazzeschi. Fidatevi!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Qual è il miele migliore da acquistare al supermercato e come scegliere il più pregiato

Sciroppo fai da te contro la tosse…con miele e cipolla (non è uno scherzo!)

Sciroppo miele e cipolle ricetta contro tosse asma
Taglio cipolle (Foto di cottonbro da Pexels)

La tosse è un meccanismo naturale che le vie respiratorie mettono in atto quando ci sono sostanze volatili o corpi estranei che bloccano il tratto naso-faringeo. Soprattutto se sollecitato dal freddo e pioggia può infiammarsi e creare quel fastidioso bruciore che fatica ad andare via.

Questo sciroppo fai da te è un’idea geniale da poter replicare in casa in poche semplici mosse, e non stupitevi dell’accostamento apparentemente strano amaro e dolce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il miele migliore in commercio: la classifica dei 18 marchi da acquistare

Il miele ammorbidisce la gola grazie alle sue proprietà emollienti ed antiinfiammatorie, mentre la cipolla presenta sostanze solforose che rinforzano le difese dell’organismo aiutandolo con proprietà antinfiammatorie e antivirali. Ecco cosa serve:

  • 1 cipolla media
  • 400 millilitri di acqua
  • Succo di un limone
  • 2 cucchiaini di miele

La sua preparazione è molto intuitiva invece: la cipolla va prima sbucciata, poi tagliata a pezzi grossolani e messa in una pentola con l’acqua. Va fatta cuocere 15 minuti dal momento dell’ebollizione. Quindi spegnere il fuoco e aggiungere il miele ed il limone per una carica extra di vitamina C.

Si noterà che in pochi minuti il liquido inizierà a rapprendersi e a diventare uno sciroppo compatto e cremoso. Travasare in un vasetto e bere (con anche al cipolla ormai disfatta) più volte al giorno all’occorrenza.

 

Arianna Babetto

Impostazioni privacy