Come realizzare splendidi centrotavola con frutta brinata: belli e buoni da mangiare!

Con la frutta brinata si possono realizzare creativi e originali centrotavola, questi oltre ad essere bellissimi sono anche buoni da mangiare

Centrotavola con frutta brinata
Centrotavola con frutta brinata (Screenshot da Facebook)

Se siete stanchi dei soliti centrotavola potete realizzarne alcuni davvero originali e bellissimi con le vostre mani. Per farli dovrete fare la frutta brinata, questi centrotavola oltre a dare un tocco in più all’arredamento del vostro appartamento sono anche buonissimi da mangiare.

Solitamente la frutta brinata si porta in tavola durante le festività natalizie, ma può essere preparata in qualsiasi momento. Invece di offrirla come dessert potrete utilizzarla per creare dei centrotavola che stupiranno tutti, naturalmente potrete poi mangiarli.

Fare la frutta brinata non è affatto complicato, occorrono pochi e semplici ingredienti e si prepara in pochissimo tempo. Leggete quindi i successivi paragrafi per scoprire come si fa e come poter realizzare degli originali e gustosi centrotavola, il risultato vi lascerà a bocca aperta.

Ecco come fare dei centrotavola con la frutta brinata

Centrotavola con frutta brinata
Centrotavola con frutta brinata (Screenshot da Facebook)

Prima di tutto dovete fare la frutta brinata che vi servirà poi per la realizzazione dei vostri bellissimi e dolcissimi centrotavola.

Gli ingredienti per preparare la frutta brinata sono:

  • 300 grammi di frutta fresca a scelta
  • un albume d’uovo
  • zucchero semolato q.b.

Potrebbe interessarti anche: Centrotavola con le arance essiccate: idee e spunti per il fai da te

Procedura:

La prima cosa che dovete fare è lavare accuratamente la frutta, asciugatela poi con un po’ di carta assorbente da cucina. In base alla frutta che scegliete di utilizzare dovete dividerla in parti o lasciarla intera. Le fragole ad esempio si lasciano intere, tenendo anche le foglie. Anche l’uva può essere lasciata in grappoli. Per quanto riguarda invece mirtilli, ribes, more a altri frutti simili, è consigliato staccarli dal ramoscello.

Centrotavola con frutta brinata
Centrotavola con frutta brinata (Screenshot da Facebook)

A questo punto versate lo zucchero in una ciotola e l’albume d’uovo in un’altra e sbattete quest’ultimo con una frusta. Immergete poi ogni frutto dentro l’albume sbattuto, avendo cura di scolare l’eccesso, dopodiché passatelo nello zucchero e adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno. Prima di comporre i vostri centrotavola fate asciugare perfettamente la frutta brinata.

Centrotavola con frutta brinata
Centrotavola con frutta brinata (Screenshot da Facebook)

Potrebbe interessarti anche: Centrotavola natalizi: spunti e idee fai da te ed economiche a tema Natale

Non appena la frutta si sarà asciugata potete dare sfogo alla vostra fantasia per realizzare i centrotavola con la frutta brinata. Sul web trovate moltissime idee davvero originali, ma potete sbizzarrirvi voi stessi adagiando su un vassoi eleganti e particolari la frutta. Intanto, potete prendere spunto dalle foto che trovate in questa utile guida.

Impostazioni privacy