Lavoretti di Natale: 4 idee facili e perfette per i bambini

Qualche idea creativa per realizzare dei fantastici lavoretti di Natale adatti anche ai bambini. Vediamo quali sono.

lavoretti di Natale
(Foto Pexels)

Il Natale è alle porte e i bambini sono i più entusiasti dall’arrivo di questa festa. Avete voglia di realizzare dei lavoretti natalizi di carta insieme a loro? Niente di più facile, i materiali necessari li avrete già tutti dentro casa: cartoncini colorati, forbici, brillantini, stecche di legno e oggetti da riciclare. Vediamo alcune idee creative adatte anche ai più piccoli.

Lavoretti di Natale per i bambini: 4 idee creative

L’atmosfera natalizia evoca luci, colori, dettagli che spesso fanno la differenza, come dei semplici addobbi. Perché quindi non approfittarne per coinvolgere anche i più piccoli? Con un po’ di creatività e qualche idea in serbo, potrete realizzare dei fantastici lavoretti di Natale adatti anche ai bambini. Passare del tempo insieme sarà ancora più piacevole e divertente in questo modo. Il materiale che servirà è facilmente reperibile in qualsiasi cartolibreria, ma spesso si tratta di oggetti che tutti possiedono a casa.

bambini
(Foto Pexels)

Stiamo parlando di: cartoncini colorati, forbici, colla, brillantini, stecche di legno e oggetti vari da riciclare (soprattutto giornali e riviste). La carta è l’elemento più malleabile in assoluto e perfetto per dei lavoretti di Natale per bambini a tema. Vediamo qualche idea creativa.

Potrebbe interessarti anche: Cornici per camini e camini finti: qualche idea per gli addobbi di Natale

1) Stelline di carta

Si tratta di stelline di cartoncino tagliato e cucito in modo tale da essere appeso, ad esempio su una porta o su una maniglia. Basta ricalcare la figura di una stella su un cartoncino e ritagliarne almeno tre. Immergerne una nella colla vinilica e ricoprirla di brillantini per poi cucirla insieme alle altre stelle. Ripetete il processo fino ad ottenere una fila di almeno tre stelline da appendere.

stelline
(Pinterest, Etsy.com)

2) Bigliettino di Natale con carta riciclata

Un’idea per riciclare del cartoncino usato è quella di creare dei bigliettini di Natale di accompagnamento ai nostri regali. Basterà disegnare sul cartoncino una sagoma di un alberello per poi ritagliarla e attaccare dietro un cartoncino di diverso colore, ad esempio verde.

albero di natale
(Pinterest, Etsy.com)

Potrebbe interessarti anche: Come riciclare le posate per creare addobbi natalizi: 5 idee creative

3) Albero di Natale a spirale

Per realizzare questo fantastico effetto, basterà ritagliare a spirale un albero di Natale su un cartoncino verde. Con dei pennarelli poi andrete a disegnare le palline colorate e a porre un nastrino in cima così da poterli appendere.

albero
(Pinterest, Parents.com)

4) Ghirlanda

Basterà ritagliare il fondo di un piatto di plastica o di carta che non utilizzate più e tenere solo il bordo. Sul bordo attaccare poi delle striscioline colorate di plastica o cartoncino colorato così da ottenere una fantastica ghirlanda!

Sophia Melfi

Impostazioni privacy