Il migliore sgrassatore naturale per pulire il ferro da stiro

Il ferro da stiro è un oggetto indispensabile, ma spesso non pensiamo alla sua manutenzione: ecco il migliore sgrassatore naturale per pulirlo velocemente.

Stirare con il ferro da stiro
Stirare una camicia bianca, ma la piastra deve essere pulita (foto da Pixabay)

Uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più è sicuramente il ferro da stiro, ma questo ha bisogno di manutenzione, e allora ecco uno sgrassatore naturale per pulirlo velocemente. È un oggetto indispensabile che tendiamo a trascurare, fino a quando questo non mostra l’usura accumulata nel tempo.

Macchie e incrostazioni possono formarsi sulla piastra del ferro da stiro, e poi come facciamo a stirare i nostri capi? Di rimedi per pulirlo ne abbiamo tanti, dall’aceto al limone, dal sale al bicarbonato, tutti metodi della nonna che hanno sempre funzionato bene. Ma c’è uno sgrassatore naturale che funziona meglio di tutti.

Leggi anche → La trasformazione sostenibile dei prodotti alimentari: un’urgente necessità

Per pulire il ferro da stiro c’è uno sgrassatore che funziona più di tutti

Ferro da stiro in azione
Ferro da stiro in azione (foto da Pixabay)

Molti non lo sanno, ma se pensiamo ai metodi cosiddetti “della nonna”, qualcuno lo ricorda. Un prodotto naturale che un tempo veniva utilizzato era la cera. L’abbiamo sempre in casa, è economica e ha un’azione pulente formidabile. La cera, quella delle candele che tutti noi abbiamo da qualche parte, è ottima per pulire il ferro da stiro.

Ha un potere lucidante straordinario ed è miracolosa per togliere le incrostazioni. Come fare per utilizzarla? Accendete il ferro da stiro e fatelo riscaldare leggermente, dunque passateci sopra la candela. La cera della candela si scioglierà in pochi secondi, spalmandosi sulla piastra. Lasciatela lì per qualche secondo, a ferro staccato.

Dategli il tempo di raffreddarsi. Con uno straccio o un panno pulite la piastra, strofinando la cera, in questo modo porterete via le macchie e le incrostazioni. Se le macchie resistono, insistete e ricominciate l’operazione. Fidatevi, funzionerà.

Leggi anche → Come eliminare le macchie d’olio dai vestiti: formule naturali ed efficaci

La cera delle candele non è il solo metodo sicuro per pulire il ferro da stiro, esistono infatti altri metodi altrettanto efficaci. Il detersivo per il bucato è ottimo, dovete solo diluirlo in acqua tiepida e poi passarlo sul ferro con un panno. E ancora, potete utilizzare il dentifricio, così come sbianca i denti potrà lucidare la piastra.

Impostazioni privacy