Lanterne da giardino per tutti i gusti: scegli quella che fa per te

Belle e dai mille modelli, le lanterne da giardino piacciono a tutti e sono prodotte in tante varietà per soddisfare tutti i gusti: ne elenchiamo alcune.

Lanterna in legno per giardino, libro e occhiali
Lanterna in legno per giardino, libro e occhiali (foto da Pixabay)

Belle e dai mille modelli, le lanterne da giardino piacciono a tutti e sono prodotte in tante varietà per soddisfare tutti i gusti: ne elenchiamo alcune. Potete sceglierle a vostro piacimento, di lanterne da giardino ne esistono a bizzeffe, oppure crearle a modo vostro.

Si tratta di oggetti belli da vedere, romantici e capaci di creare un’atmosfera fantastica e anche un po’ retrò nel giardino di casa. La loro luce soffusa è pura magia che scalda il cuore di chi l’ammira. Volete sapere le migliori? Ve ne elenchiamo alcune.

Leggi anche → Sintomi di invecchiamento del nostro cervello: in aiuto un semplice test

I vari modelli di lanterne da giardino, oggetti belli e romantici

Lanterne giardino appese ai rami
Lanterne giardino appese ai rami (foto da Pixabay)

Le lanterne creano fantastici giochi di luce, con quell’aria retrò che ci riporta indietro nel tempo. Luci soffuse che danno una sensazione di calore e che decorano le case e giardini. Esistono infiniti modelli di lanterne per arredare i vostri spazi. Un punto luce raffinato e affascinante, che può essere sia classico che moderno. Le lanterne classiche, quelle più tradizionali, sono anche le più semplici.

La più conosciuta è quella di forma quadrata, con le finestre disposte sui quattro lati. I materiali più utilizzati sono acciaio o legno, di colore nero, grigio o bianco. Al loro interno si possono inserire candele, oppure ci sono quelle elettriche a lampadina. Le lanterne sospese hanno sicuramente più fascino e possono essere esposte in vari punti della casa e del giardino. Queste si fissano solitamente a cavi o a rami d’albero, o ancora alle pareti, tramite dei ganci decorati.

Sono forse le lanterne più decorate, che richiamano un certo stile orientale. Oggi esistono lanterne modernissime, adatte per arredare qualsiasi spazio. Lo stile moderno è quello più richiesto, perché più colorato e fresco. Ultimamente vanno molto di moda le lanterne a sfera, di vario colore, realizzate in carta o in legno. Molti le appendono in giardino a mò di vestiti appesi, dando vivacità alla casa.

Altrimenti c’è un mix tra tradizione e modernità, con lanterne dalla struttura classica ma arricchite di dettagli contemporanei. Ad esempio, vanno molto le lanterne quadrate, stile 800, ma con finestrelle e vetrate a forma di cuore o di animali. Queste lanterne solitamente si sorreggono tramite una solida asta piantata nel terreno.

Leggi anche → Decorazioni natalizie con le bottiglie di vetro: idee creative e semplici

Le lanterne che danno più soddisfazione però sono quelle fatte in casa, con tessuti e materiali riciclati. Lanterne fatte con barattoli, con legno riciclato da sedie, e altro ancora, mettono alla prova la nostra creatività. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, e allora che aspettate, scegliete la lanterna che fa per voi.

Impostazioni privacy