Plumcake alla ricotta, perfetto per la colazione: goloso e morbidissimo

Iniziare la giornata con questo delizioso plumcake alla ricotta vi metterà di sicuro di ottimo umore con la sua dolcezza e il suo gusto incredibile

Fare Plumcake alla ricotta morbido
Plumcake alla ricotta (Screenshot da Facebook)

Questo goloso e soffice plumcake alla ricotta è davvero semplice da preparare, con pochi ingredienti e in poco tempo otterrete di sicuro un risultato incredibile.

Si tratta di un dolce delicato e buonissimo che farà impazzire tutti, anche i più piccoli. È perfetto per la colazione ma anche da gustare a merenda. Senza dubbio è una valida alternativa alle merendine confezionate, più genuino e meno grasso.

Potete accompagnare il plumcake alla ricotta con una tazza di latte, di té o succo di frutta, vi farà iniziare la giornata con estrema dolcezza bontà. Ma come si prepara? Farlo è davvero semplicissimo, seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato finale vi sorprenderà. Leggete quindi i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come fare un delizioso e morbido Plumcake alla ricotta

Fare Plumcake alla ricotta morbido
Plumcake alla ricotta (Screenshot da Facebook)

Come è stato già accennato sopra per preparare il plumcake alla ricotta non occorre né troppo tempo né grandi doti culinarie. Il suo procedimento è davvero semplice, dopo aver portato il dolce in tavola sparirà in pochissimo tempo, è davvero delizioso.

Gli ingredienti per preparare il ‘Plumcake alla ricotta’ sono:

  • 280 gr di farina
  • 280 gr di ricotta vaccina
  • 70 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per prima cosa scolate la ricotta utilizzando un colino a maglie strette per eliminare il siero in eccesso, dopodiché setacciate insieme il lievito e la farina. In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e densa, incorporate poi il latte e l’olio a filo e continuate a mescolare. A questo punto, unite anche la ricotta sempre mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake alle mele senza burro: cremoso e dal gusto avvolgente

Aggiungete al composto anche il lievito e la farina e continuate a mescolare per evitare la formazione di fastidiosi grumi, dopodiché versate il tutto in uno stampo da plumcake da 12×30 cm precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Ciambellone margherita: il dolce ideale per la colazione

Non appena sarà cotto, sfornate il vostro delizioso e morbidissimo plumcake alla ricotta e fatelo raffreddare perfettamente prima di toglierlo dallo stampo. A questo punto servitelo, di sicuro sarà un vero successo! Buon appetito!

Impostazioni privacy