Come eliminare le smagliature con i rimedi naturali fai da te

Come eliminare le smagliature con i rimedi naturali fai da te, ingredienti che si possono trovare in casa e tecniche alla portata di tutti.

smagliature
(Foto Pixabay)

Se esiste un inestetismo cutaneo più odiato e combattuto principalmente dalle donne e soprattutto più diffuso sono le smagliature.

Vorremmo dirvi e assicurarvi che è facile riuscire a eliminare le smagliature dal proprio corpo, ma è opportuno sottolineare che l’unico rimedio efficace è quello di prevenirle, evitando quindi che si formino.

Tuttavia non è detta l’ultima parola, è possibile intervenire con alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad attenuare questo inestetismo della pelle.

Vediamo come possiamo eliminare le smagliature con i rimedi naturali fai da te, intervenendo il più presto possibile prima che possa essere tardi per sconfiggerle.

Differenza tra le smagliature

Le smagliature sono un inestetismo cutaneo difficile da combattere e il fattore tempo è davvero determinante.

(Foto Pixabay)

Occorre fare una precisazione prima di cominciare a suggerirvi come è opportuno intervenire. Esiste una differenza tra smagliature rosse e quelle bianche.

Consiste nella loro “anzianità”: più sono rosse più sono recenti. Viceversa, quando le smagliature sono chiare fino a diventare bianche, vuol dire che la loro formazione risale a molti anni prima.

Ragion per cui, trattare le smagliature che si sono appena formate (smagliature rosse) è molto più semplice rispetto a cercare di migliorare l’aspetto di quelle in fase avanzata (smagliature bianche).

Cosa sono le smagliature e dove si formano

Le smagliature sono come striature della pelle che assumono una diversa colorazione rispetto a quello della zona circostante.

 

Ciò che contribuisce enormemente alla formazione delle smagliature sul corpo sono diversi fattori, quali: cute poco elastica; diete improvvisate e spesso squilibrate; i continui sbalzi di peso corporeo (famoso effetto yo-yo). Come infatti le donne in gravidanza sono coloro più soggette a questa condizione.

Le smagliature si formano nelle zone dove la pelle è più tesa, in particolare:

  • cosce;
  • fianchi;
  • glutei;
  • pancia;
  • seno.

Come eliminare le smagliature con i rimedi naturali

Per fortuna esistono diversi rimedi naturali che aiutano a contrastare e o a migliorare le smagliature. Vediamo con quali prodotti e quali tecniche.

Succo di limone

Il succo di limone, grazie al contenuto di vitamina C può aiutare la produzione di collagene e migliorare così l’aspetto delle smagliature. Va applicato sulle smagliature puro così allo stato naturale. È una soluzione molto valida su smagliature e cicatrici.

Oleolito alla calendula

L’oleolito alla calendula è consigliato sia per la cura che per la prevenzione delle smagliature, grazie alle proprietà addolcenti ed emollienti di questo fiore.

Occorrono 50 grammi di petali di fiori di calendula essiccati e 250 millilitri di olio extravergine d’oliva. Lasciare riposare il tutto in un barattolo chiuso e conservato al buio per tre settimane.

Passato il termine stabilito filtrare l’olio e conservarlo in una bottiglietta di vetro scuro lontano da luce e calore.

Potrebbe interessarti anche: Pelle del collo e décolleté, come prendersene cura? Bastano pochi accorgimenti (VIDEO)

Gel aloe vera

Il gel di aloe vera può essere efficace sulle smagliature grazie al suo alto contenuto di Vitamina C e Vitamina E, dona alla pelle una nuova e maggiore elasticità. Questo gel deve essere applicato tutti i giorni e costantemente.

Zucchero

Con lo zucchero è possibile migliorare l’aspetto estetico delle smagliature. È infatti utilizzato come un esfoliante per la pelle, aiutando a eliminare le cellule morte. In alternativa allo zucchero può essere utilizzato anche il bicarbonato di sodio.

Oli vegetali

Grazie alle loro proprietà idratanti, nutrienti, rigeneranti, cicatrizzanti e antinfiammatorie, gli oli vegetali sono indicati per potenziare l’elasticità della pelle. I più usati sono:

  • olio di mandorle;
  • olio di cocco;
  • olio di Rosa mosqueta;
  • olio di Argan;
  • olio di avocado;
  • olio di germe di grano;
  • burro di Karité.

Olio d’oliva e gel aloe vera

Per ottenere una lozione da utilizzare per prevenire le smagliature, basterà frullare 200 ml di olio extravergine d’oliva e 100 ml di gel d’aloe vera, il liquido contenuto in 4 capsule di vitamina A ed il liquido contenuto in 6 capsule di vitamina E.

Deve essere applicata sui punti in cui si teme la comparsa di smagliature, ad esempio gambe, fianchi e addome. Si può conservare in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso per due o tre settimane.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy