Come asciugare i vestiti senza ricorrere all’asciugatrice

Fare il bucato per una famiglia è impegnativo, far asciugare i vestiti richiede parecchio tempo: ecco alcuni ottimi metodi per asciugarli senza ricorrere all’asciugatrice.

Bucato in lavatrice
Bucato in lavatrice (foto da Pixabay)

Fare il bucato per una famiglia è impegnativo, far asciugare i vestiti lavati richiede parecchio tempo: ecco alcuni ottimi metodi per asciugarli senza ricorrere all’asciugatrice.

Talvolta è un compito ingrato, se calcoliamo che una media di quattro persone per nucleo familiare, i lavaggi in lavatrice sono frequenti, e per asciugare i vestiti si impiega parecchio tempo. Ma possiamo ricorrere ad alcuni metodi efficaci per asciugare i vestiti in breve e senza l’aiuto dell’asciugatrice.

Leggi anche → L’asteroide che si avvicina alla Terra: ma niente allarmismo

I metodi efficaci per asciugare i vestiti risparmiano tempo

Le classiche mollette per stendini
Le classiche mollette per stendini, il metodo ancora più usato per asciugare i panni (foto da Pixabay)

Se si dispone di poco tempo, o se non si possiede un’asciugatrice, bisogna arrangiarsi. Prima di tutto bisogna chiarire che l’asciugatrice, a lungo andare, rovina i capi, senza contare il grosso dispendio energetico che comporta. Perciò tranquilli, esistono altri metodi per asciugare i vestiti in poco tempo e senza troppa fatica. Ecco alcuni passaggi da fare.

Strizzate i vestiti bagnati in centrifuga, impostando la velocità massima, rimuovendo così tutta l’acqua in eccesso, oppure strizzateli a mano. Dopodiché metteteli a stendere, se avete un balcone o uno stendino esterno è meglio, ma potete farlo anche in casa, ci vorrà solo un po’ di più. Se avete fretta potete utilizzare un phon per asciugarli in minor tempo, ma occhio ad usarlo, i capi potrebbero rovinarsi se sottoposti a lungo al calore.

Un metodo che tanti utilizzano è quello di arrotolare i capi in un asciugamano, in modo tale da fare loro assorbire l’acqua e l’umidità. A proposito di asciugamani, potete anche stendere un asciugamano sul capo lavato e poi passarci sopra il ferro da stiro. In questo modo la piastra del ferro da stiro non entra a contatto col vestito, preservando il tessuto più a lungo.

Potete anche asciugare i vestiti nel forno, sembra assurdo ma si può fare. Preriscalda il forno a 60° metti su una teglia i vestiti più piccoli. Quando la temperatura raggiunge il limite impostato, spegnetelo e infilate le vesti da asciugare. Ovviamente i panni vanno inseriti a forno spento, mi raccomando, inoltre assicuratevi che questi siano prima strizzati per bene, evitando che goccino.

Leggi anche → Illusione ottica, perché pensate di vedere quel che non c’è | FOTO

Molte abitazioni hanno istallato il deumidificatore nelle stanze, studiato appunto per assorbire l’umidità. Se lo possedete potete mettere lo stendino li vicino, in modo che i vestiti si asciughino prima. Questi sono solo alcuni metodi utili per asciugare la biancheria, facilitando la quotidianità delle famiglie. Sono rimedi ingegnosi davvero utili, non trovate?

Impostazioni privacy