La sicurezza in macchina parte da noi: comportamenti da adottare

La sicurezza in macchina parte da noi: cosa fare o non fare alla guida? Molti di noi hanno comportamenti pericolosi senza neppure saperlo

sicurezza-macchina-comportamenti-da-tenere
volante (pixabay)

Guidare in sicurezza dovrebbe sempre rimanere una delle nostre priorità: anche perché non si dovrebbe mai scherzare con vita e morte e sappiamo quanti incidenti stradali avvengano all’ordine del giorno. Per prevenirli non basta soltanto assicurarsi che la nostra macchina sia perfettamente funzionante, portandola spesso a fare check da meccanici qualificati e intervenendo tempestivamente qualora si rilevassero anomalie.

Bisogna anche guidare nel pieno rispetto del codice della strada, mantenendo sempre un comportamento prudente e mai sfrontato. Mai sentirsi troppo sicuri o forti alla guida: bastano anche pochi secondi di distrazione. Motivo per cui un altro dei consigli che si sente è quello assolutamente di non farsi distrarre dal cellulare. Mai.

Ti potrebbe interessare anche-> E se il segreto della felicità fosse…la gentilezza? uno studio a dimostrarlo

Sicurezza in macchina: ecco i comportamenti da evitare

sicurezza-macchina-comportamenti-da-tenere
finestrino (pixabay)

Molti di noi quando sono di fretta e salgono in macchina tendono a buttare tutto quel che hanno sul cruscotto della macchina: chiavi, telefono, monetine. Non serviamo noi per ricordavi cosa ci sia o non ci sia sotto il cruscotto: esatto, l’air-bag. In caso di contrasto, questo potrebbe aprirsi: nel momento in cui si apre l’air bag ha una forza e una velocità di impatto particolarmente elevati. Ciò significa che potrebbe scagliare con estrema facilità quel che avete poggiato sul vostro viso, anche con effetti gravi. Sarebbero veramente dei proiettili vaganti.

Ti potrebbe interessare anche-> Conto cointestato, non sempre il coniuge beneficiario può utilizzarlo

Un discorso simile deve essere fatto con le borse o le buste della spesa che si lasciano su sedile del passeggero. Sarebbe sempre meglio metterle in terra o, ancora meglio, dietro il cofano. Come regola generale l’abitacolo dovrebbe essere quanto più possibile vuoto. Occhio anche alle bottiglie d’acqua che potrebbero finire sotto i pedali del guidatore, con effetti catastrofici.

Serena Garofalo

Impostazioni privacy