Babà salato super saporito in friggitrice ad aria: si prepara in pochi minuti

Il babà dolce al rum fa impazzire tutti, ma anche quello salato non scherza! Lo avete mai provato? Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero buonissimo

Babà salato in friggitrice ad aria
Babà salato (Screenshot da Instagram)

Il babà salato appartiene alla tradizione napoletana ed è un rustico davvero delizioso, a tavola fa sempre un certo effetto eppure è molto semplice da preparare. È un ciambellone salato super gustoso e saporito grazie all’aggiunta di salumi e formaggi.

Oltre ad essere una preparazione molto semplice non richiede nemmeno troppo tempo, farla con il lievito istantaneo è ancora più veloce perché elimina i tempi di attesa per la lievitazione. Per la scelta dei salumi e dei formaggi potete anche variare e utilizzare quelli che vi piacciono di più, sarà strepitoso in ogni modo.

Potete gustare il babà salato con amici e familiari durante sfiziosi aperitivi o come antipasto, per molti è un vero e proprio secondo. Volete sapere come si prepara? Leggete i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come si prepara il Babà salato in friggitrice ad aria

Babà salato in friggitrice ad aria
Babà salato (Screenshot da Facebook)

Questa ricetta prevede la cottura nella friggitrice ad aria e non in forno, il risultato finale sarà sorprendente. Il babà salato con il suo sapore deciso e super gustoso farà leccare i baffi a tutti!

Gli ingredienti per preparare il ‘Babà salato in friggitrice ad aria’ sono:

  • 350 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • 140 ml di olio di semi
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 180 gr di formaggi (emmental e provolone piccante o altro formaggio che preferite)
  • 180 gr di salumi ( prosciutto cotto, pancetta e salame)

Preparazione:

Per iniziare sbattete le uova in una ciotola capiente insieme all’olio e il latte, aggiunte poi la farina precedentemente setacciata. Sempre mescolando unite al composto anche il pepe, il sale, il parmigiano e il lievito istantaneo. Non appena gli ingredienti risulteranno ben amalgamati tra loro potete aggiungere anche i salumi e i formaggi, tagliati tutti a dadini.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di zucca al forno, che bontà! Fatta in questo modo vi farà impazzire

Utilizzando il lievito istantaneo non è necessario far riposare l’impasto per farlo lievitare. Versate quindi il composto in uno stampo per ciambella da 20 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato per evitare che l’impasto si attacchi alla teglia.

Potrebbe interessarti anche: Mini-sformati di zucca e formaggio, la ricetta deliziosa

Mettete ora la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere il vostro squisito e sfizioso babà salato per mezz’ora a 180 gradi. Non appena sarà pronto prima di servirlo fatelo raffreddare un po’, di sicuro sarà un vero successo. Buon appetito!

Impostazioni privacy