Salame di cioccolato, il segreto per farlo perfetto di Carlo Cracco

Lo chef ha svelato un suo trucco infallibile per rendere cremoso uno dei dolci più amati in Italia da grandi e piccini. Da non crederci.

Carlo Cracco salame cioccolato ricetta stellata
Carlo Cracco (Foto Instagram @carlocracco)

Siamo abituati a vederlo alle prese con ricette super laboriose e combinazioni di ingredienti a volte poco conosciuti dalla maggior parte delle persone. Questa volte invece Carlo Cracco, patron dell’omonimo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano ed ex volto di “MasterChef Italia”, ha sbalordito tutti con una ricetta super conosciuta.

Si tratta del salame di cioccolato che nei decenni ha subito rivisitazioni e aggiustamenti per trovare la combo perfetta. Proprio Cracco infatti ha rivelato come lo prepara lui per amici e familiari, e naturalmente il tocco del cuoco stellato non poteva mancare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ciambella all’arancia, come farla alta e soffice grazie a Benedetta Rossi

Ingredienti e procedimento del salame di cioccolato

Carlo Cracco salame cioccolato ricetta stellata
Salame di cioccolato (Pinterest @paneangeli)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tavolette di cioccolato: come scegliere le migliori quando si fa la spesa

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 190 g di biscotti secchi
  • 180 g di zucchero semolato
  • 20 g di rum
  • 3 uova intere

Procedimento

Si parte sciogliendo a bagnomaria oppure in microonde il cioccolato fondente che deve essere di qualità eccelsa. In una ciotola capiente unire le uova con lo zucchero che devono essere semi montati con le fruste, aggiungere poi il rum, i biscotti secchi sbriciolati grossolanamente (a mano o con un robot da cucina) ed infine il cioccolato fuso.

Versare il composto, una volta freddo, su un foglio di carta da forno e creare un filone lungo e spesso. Avvolgerlo nel medesimo foglio di carta creando una caramella e trasferirlo in frigorifero per circa 2 ore.

Lo chef Cracco consiglia, una volta estratto dal frigo, di cospargere il salame di cioccolato nello zucchero a velo e legarlo con lo spago da cucina come un vero salame. Tagliarlo a fette di 1,5 cm di spessore e servirlo con gelato alla crema.

Di Arianna Babetto

Impostazioni privacy