Formaggio: quanto si può mangiare? La risposta degli esperti

Il formaggio non manca mai nelle nostre tavole, ma per non esagerare e avere dei disturbi, quanto bisogna mangiarne esattamente? Lo dicono gli esperti.

Formaggio
Formaggio stagionato (Foto di Francesco Paggiaro da Pexels)

Il formaggio, che sia fresco o stagionato, fa perdere la testa a molte persone che lo adorano e tendono ad esagerare nella quantità da assumere giorno per giorno. Infatti, è un alimento indispensabile ormai nelle nostre cucine, ne esistono tantissimi tipi e hanno diversi gusti per tutti i palati, da quello più delicato a quello più forte.

Mangiare il formaggio fa molto bene al nostro organismo perchè contiene sostanze per noi fondamentali come il calcio e il fosforo, utili per le nostre ossa e non solo. Ci sono vitamine, proteine e minerali importanti. Naturalmente non bisogna abusarne. Infatti, è uno di quei cibi grassi che nella dieta devono essere controllati. Ma allora quanto è giusto mangiarne per ottenerne soltanto i benefici?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mini-sformati di zucca e formaggio, la ricetta deliziosa

In questo ci vengono in soccorso gli esperti che hanno condotto le ricerche e hanno stabilito quanto formaggio si può mangiare in una settimana per averne tutti i benefici e non incorrere in problemi da sovradosaggio. Ma ecco qui di seguito tutti i dettagli.

Formaggio: quanto si può mangiare? La risposta degli esperti

formaggio
Formaggio (Foto di NastyaSensei da Pexels)

È utile ricordare che ognuno deve guardare il proprio caso e la propria salute, una regola che va bene per una persona può non andar bene per un’altra che soffre di altri disturbi e patologie. Inoltre, il formaggio fresco è più salutare rispetto a quello stagionato. Quest’ultimo è più salato e più calorico, decisamente sconsigliato per chi ha problemi con il colesterolo.

Tuttavia, in linea generale gli studiosi della Società Italiana di Nutrizione Umana hanno stabilito che la dose giusta di formaggio è la seguente: 100 grammi di formaggi freschi e 50 grammi di formaggi stagionati ed è utile mangiarne 3 porzioni a settimana. Di più sarebbe un rischio a causa dei lipidi contenuti nel formaggio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Formaggi e latticini, cambiano le etichette: cosa si modifica sugli indicatori

Dunque, amanti dei formaggi di tutti i tipi, va bene mangiarlo, ma con moderazione. Cercate di dosare la vostra golosità per il bene del vostro organismo e della vostra salute generale.

Impostazioni privacy