Come evitare l’appassimento delle foglie dell’albero di giada

L’albero di giada è una pianta grassa dal bellissimo aspetto e che compare in tante abitazioni, ma come evitare l’appassimento delle sue foglie?

Il caratteristico colore giallo delle foglie di giada
Il caratteristico colore giallo delle foglie di giada (foto da Pixabay)

L’albero di giada è una pianta grassa dal bellissimo aspetto e che compare in tante abitazioni, ma come evitare l’appassimento delle sue foglie? In realtà bastano poche accortezze, perché può capitare di trovare le foglie di questa pianta raggrinzite e di colorazione opaca. Nonostante le cure notate segni di appassimento e ingiallimento?

Bene, ecco i come evitare la morte della pianta. L’albero di giada è una pianta grassa molto resistente e presenta arbusti e foglie di grande spessore e forza. Non occorrono grandi cure per mantenerla sana, eppure può capitare che le sue foglie si secchino, cambiando aspetto. Se questo accade, evidentemente significa che c’è qualche problema che dobbiamo risolvere.

Leggi anche → Quali piante rampicanti potare in autunno per avere colore in primavera

Come far tornare in salute l’albero di giada

Albero di giada dal cespuglio bellissimo
Albero di giada dal cespuglio bellissimo (foto da Pixabay)

Una della cause scatenanti che fa seccare e spegnere le foglie è legato alla sua irrigazione. Ricordate che si tratta di una pianta grassa che prospera in ambienti caldi e secchi. Se troppo irrigata, oppure se messa in un vaso contenente acqua stagnante, questa si secca.

L’umidità, infatti, non le fa bene, perciò cercate di utilizzare terriccio drenante e un vaso capiente con spiragli per far scorrere l’acqua accumulata. L’albero di giada può avere problemi e seccarsi anche perché attaccato da parassiti. Gli insetti che si poggiano sulle sue foglie trasmettono batteri e si nutrono della linfa vitale della pianta.

Utilizzate pesticidi o prodotti particolari per proteggerla. Attenzione però ai prodotti che acquistate, evitate quelli chimici. Le foglie e i rami possono anche contrarre funghi. Si tratta di una situazione abbastanza rara, ma può succedere. I funghi proliferano in caso di ambienti troppo umidi, e ricordate di pulire per bene gli attrezzi che utilizzate per la potatura.

In inverno, quando c’è il letargo della pianta, bisogna ridurre le irrigazioni per evitare accumuli di umidità. Fate attenzione alla quantità di acqua che versate nel vaso, l’albero di giada ha bisogno della giusta dose per mantenere in forza le sue belle foglie dal colore oro. 

Leggi anche → Banane, buone per noi ma anche per le piante: come farne un fertilizzate

Le sue foglie si possono seccare e diventare opache se assumono troppa acqua, con ristagno di umidità. Ma il problema succede anche nel caso contrario, ovvio in assenza di acqua, se la annaffiate troppo poco. Fate caso a queste piccole accortezze ed eviterete i diversi problemi di appassimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *