Focaccia deliziosa e sofficissima, l’avete mai provata in versione dolce?

La focaccia, in tutte le sue varianti è davvero buonissima, anche dolce è buona da leccarsi i baffi. L’avete mai provata? Questa ricetta vi stupirà!

Focaccia dolce soffice
Focaccia dolce (Screenshot da Instagram)

Super soffice e saporita la focaccia è davvero deliziosa. Tantissime sono le varianti che si possono preparare, tutte da leccarsi i baffi! Anche nella versione dolce è molto apprezzata, l’avete mai mangiata? Dopo averla provata una volta di sicuro ne andrete matti.

Potete prepararla anche voi stessi a casa, il procedimento infatti è davvero molto semplice e non richiede troppo tempo. Con pochi ingredienti e senza fatica otterrete di certo un incredibile risultato, vedrete che piacerà proprio a tutti, anche ai più piccoli.

Ottima da gustare a colazione o a merenda, è un dolce genuino e goloso, senza dubbio più sano delle varie merendine confezionate piene di calorie, zuccheri e grassi. Anche nella sua variante dolce la focaccia è sofficissima, con la sua dolcezza e il suo straordinario sapore vi lascerà a bocca aperta. Leggete i successivi paragrafi per scoprire gli ingredienti che vi occorrono e come si prepara.

Ecco come preparare una golosa e sfiziosa focaccia dolce sofficissima

Focaccia dolce soffice
Focaccia dolce (Screenshot da Facebook)

Per una focaccia ancora più golosa e sfiziosa potete aggiungere all’impasto anche le gocce di cioccolato. Ottima anche con uno strato di deliziosa crema al cioccolato, di marmellata o altro ancora.

Gli ingredienti per preparare una soffice e deliziosa ‘Focaccia dolce’ sono:

Per l’impasto:

  • 600 gr di farina 00
  • 150 gr di farina manitoba
  • 11 gr di lievito di birra disidratato
  • 180 gr di zucchero
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 300 ml di latte
  • 190 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Per decorare:

  • zucchero q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

All’interno di una capiente ciotola versate le farine precedentemente setacciate, il lievito, il latte tiepido, lo zucchero e l’olio extravergine di oliva. Iniziate ora ad impastare, aggiungendo man mano l’acqua, quasi alla fine aggiungete anche il sale. Continuate ad impastare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dovrete ottenere un composto elastico e liscio.

Potrebbe interessarti anche: Autunno gustoso con la focaccia di zucca: una ricetta semplice e veloce

Coprite l’impasto con un canovaccio pulito o con la pellicola e lasciatela lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume. Riprendete poi l’impasto e adagiatelo su una teglia dal diametro di 26 cm precedentemente rivestita di carta forno. Stendete la pasta su tutta la teglia e subito dopo praticate dei leggeri fori sulla superficie della focaccia e spennellatela con un composto preparato con due cucchiai di olio e due di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Pancake alle mele per una colazione golosa e super sfiziosa: ecco come si preparano

Infine, aggiungete una generosa spolverata di zucchero sulla focaccia e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti. Non appena sarà cotta fatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla. Super soffice e golosa vi farà impazzire, la focaccia dolce è davvero buonissima! Buon appetito.

Impostazioni privacy