Autunno gustoso con la focaccia di zucca: una ricetta semplice e veloce

Facile e veloce da preparare, perfetta da mangiare a merenda, la focaccia di zucca dona un gusto particolare all’autunno.

Focaccia semplice, zucca, sale e rosmarino
Focaccia semplice, zucca, sale e rosmarino (foto da Pixabay)

La zucca è il frutto tipico dell’autunno, ha un sapore sfizioso che piace a tutti, per questo la focaccia di zucca è perfetta per questa stagione. Da mangiare a merenda o da gustare dopo i pasti, la focaccia si prepara in poco tempo ed è semplicissima da cucinare.

La zucca è l’ingrediente del periodo, usato tantissimo per le ricette autunnali, sia dolci che salate, ma questa volta lo presentiamo in forma diversa. In veste lievitata assume connotati del tutto particolari, che soddisferanno ogni palato. Si tratta di un impasto soffice, molto delicato. Come farlo?

Leggi anche → Tiramisù e Strudel: la ricetta super che li unisce

La ricetta della focaccia di zucca per un impasto morbidissimo

Raccolto di zucche
Raccolto di zucche (foto da Pixabay)

L’impasto è morbidissimo e il sapore è intenso. Basta solo una ciotola e un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. Farcito con affettati e latticini è la fine del mondo, ma si può gustare anche con verdure o salse di ogni tipo. La focaccia sta bene con tutto, mantenendo il proprio sapore unico. Gli ingredienti che utilizziamo sono:

  • 600 g di zucca
  • 440 ml di acqua
  • 670 g di farina integrale
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • Un pizzico di rosmarino
  • Un pizzico di sale

Dovete preriscaldare il forno a 200° e intanto lavate la zucca, togliendo la buccia, i semi e la polpa interna. Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela in forno per mezzora, in modo che si ammorbidisca. Una volta tolta dal forno va schiacciata ancora calda, facendone uno strato. In una bacinella versate l’acqua, aggiungendo zucchero e lievito, e mescolate il tutto per qualche minuto.

Aggiungete la farina, fatela assorbire per bene all’impasto, dunque versate l’olio extravergine e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti, poi unitelo allo strato di zucca e amalgamate ancora. L’impasto sarà un po’ liquido, versate tutto in una ciotola e coprite con una pellicola alimentare. Lasciate lievitare per quattro ore.

Leggi anche → Crepes di zucca: buone, facili da preparare e con solamente 140 Kcal

Dopo aver fatto lievitare l’impasto ungete una teglia, trasferiteci sopra l’impasto e mescolate, dunque lasciate lievitare ancora in una tortiera per almeno un’ora. Distribuite poi sale e rosmarino sulla superficie della focaccia e mettete in forno a 200° per una ventina di minuti. A questo punto la focaccia di zucca è pronta da gustare.

Impostazioni privacy