Come far tornare i cuscini schiacciati del divano alla loro forma originaria

Ogni giorno ci sediamo sul divano, ma dopo anni i suoi cuscini tendono a sformarsi per il peso: ecco come farli tornare alla forma originaria.

Il mobile più sfruttato della casa: il divano
Il mobile più sfruttato della casa: il divano (foto da Adobe Stock)

Ogni giorno ci sediamo sul divano, ma dopo anni i suoi cuscini tendono a sformarsi per il peso: ecco come farli tornare alla forma originaria. Se ci pensiamo, è il mobile che sfruttiamo di più all’interno della casa.

Sul divano ci riposiamo, ci guardiamo la TV, ci facciamo merenda, ci prendiamo un pisolino e ci facciamo sedere gli ospiti. È indispensabile per la nostra dimora, ma dopo anni i suoi cuscini si sformano col peso e tendono a schiacciarsi. Il risultato è che diventa scomodo e logoro e va cambiato. Ma c’è un metodo semplice ma molto efficace per ridare forma ai cuscini.

Leggi anche → Le terme fanno bene in gravidanza?

Basta cuscini sformati con questo semplicissimo metodo

Un bel divano colorato e con tanti cuscini
Un bel divano colorato e con tanti cuscini (foto da Adobe Stock)

Se possedete un divano vecchiotto e con i cuscini già sformati da anni di peso, state tranquilli, ecco il rimedio giusto. Sembra banale a dirlo ma è davvero efficace: basta che ogni tanto scambiate la posizione dei cuscini.

Se ci fate caso, tendiamo sempre a sederci nello stesso angolo del divano, poggiando il peso sempre sullo stesso punto. È un’abitudine scorretta che abbiamo tutti e alla quale non ci facciamo caso. Stessa cosa succede al materasso del letto. Il problema quindi si risolve facilmente, ed è di una banalità assoluta.

Ogni settimana, magari quando state facendo le pulizie di casa, cercate di scambiare l’ordine dei cuscini e ruotare il materasso. Un piccolo trucco che consentirà ai cuscini di riprendere la forma originaria. Facendo così, farete durare più a lungo la vita del vostro divano e del vostro letto, sfruttandoli per più anni. Tra l’altro, vi assicurerete maggior comodità e minore mal di schiena.

Leggi anche → Presepe fai da te in barattolo: alcune idee creative di decorazioni natalizie

Dunque, grazie a questa piccola abitudine avremo cuscini gonfi pronti a sostenere il nostro peso e senza rovinarsi. Ovviamente, questo metodo si applica solo ai cuscini, se invece la scomodità del divano è data da molle scariche o parti di sostegno rotte, non potete far altro che ripararlo o sostituirlo.

Impostazioni privacy