Presepe fai da te in barattolo: alcune idee creative di decorazioni natalizie

Tra le decorazioni natalizie non può di certo mancare il presepe. Ma invece di fare quello classico, vediamo qualche idea originale con i barattoli.

presepe in barattolo
Presepe in barattolo (da Pinterest pianetadonne.blog)

Tra le decorazioni natalizie che ci stiamo accingendo a fare per la nostra casa per il Natale che sta arrivando non possono mancare l’albero e il presepe, giusto? Ma invece di fare sempre lo stesso presepe classico quest’anno, che cosa ne dite di cambiare e di usare materiali di riciclo e il fai da te per realizzarlo?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con pirottini di carta: addobbi che vi sorprenderanno

Un’idea molto carina per creare un presepe originale è quello di farlo in miniatura dentro i barattoli di vetro. Ce ne sono di tutte le dimensioni e si prestano benissimo ad ospitare Gesù bambino, Maria e Giuseppe. Come vedete nell’immagine principale potete prendere il classico barattolo dei biscotti e inserire al suo interno un po’ di sabbia e poi i piccoli personaggi. Ma saranno utili anche altri tipi di contenitori, di tutte le grandezze.

Vedete qui, ad esempio, come si è pensato di mettere un po’ di cotone per la neve, piccoli Maria, Giuseppe e Gesù davanti a due alberi. Il barattolo può essere decorato anche esternamente per richiamare un po’ l’atmosfera che è particolare e magica all’interno.

Presepe fai da te in barattolo: alcune idee creative di decorazioni natalizie

Personaggi in legno
Personaggi in legno (da Pinterest elfenkindberlin.de)

Per i personaggi mini da inserire all’interno del barattolo non dovete preoccuparvi troppo, basta modellare del legno con un corpo e una palla come testa. Allo stesso modo potete usare un cartoncino per il corpo e una pallina di plastica o di polistirolo per la testa. Oppure potete pensare di fare Giuseppe, Maria e il piccolo Gesù con la lana.

presepe con lana
Presepe con lana (da Pinterest)

Qui, ad esempio, ci sono dei personaggi (la famiglia e i re magi) creati con delle perle, delle palline di polistirolo e poi dei pezzi di nastro e di lana. Non si sono i dettagli del viso, ma l’immagine è molto chiara e può essere un’idea veramente carina da esporre su un mobile della vostra casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni natalizie con tappi di sughero: idee fai da te sorprendenti

Ma invece di usare la lana o il cotone per la neve, potete anche creare un presepe più rustico e più minimal. All’interno di un barattolo a vostra scelta potete usare della sabbia scura e con dei pezzi di legno creare solamente una piccola costruzione in modo da dare l’idea della stalla in cui viveva la famiglia.

presepe sabbia
Presepe sabbia e legno (da Pinterest elnidodemamagallina.com)

Sarà molto divertente e stimolante cercare di creare dei piccoli Maria, Giuseppe e Gesù da inserire in un barattolo e poi creare una location giusta che rispecchi i vostri pensieri, non trovate? Ma se non avete tempo di mettervi a creare dei personaggi, un’altra soluzione è quella di usare degli adesivi neri. Come? Disegnate o scaricate da internet delle immagini stilizzate del presepe su cartoncini neri, li ritagliate e le incollate al barattolo. All’interno mettete una piccola candela e il gioco è fatto. L’effetto sarà bellissimo.

presepe in barattolo con candele
Presepe in barattolo con candele (da Pinterest)

Come vedete si possono realizzare diversi tipi di presepe usando un po’ di creatività e di immaginazione e naturalmente dei barattoli di vetro.

Impostazioni privacy