Riciclare foglie secche in modo originale e utilizzarle per la casa

In autunno la vegetazione appassisce e le foglie secche si accumulano a terra: al posto di buttarle è possibile riciclarle e utilizzarle in vari modi.

Cumulo di foglie secche in autunno
Cumulo di fogliame in autunno (foto da Adobe Stock)

In autunno la vegetazione appassisce e le foglie secche si accumulano a terra: al posto di buttarle è possibile riciclarle e utilizzarle in vari modi. L’autunno reca in sé bellezza e malinconia.

Non c’è niente di più affascinante di un tappeto di foglie colorate e scricchiolanti sotto i piedi, accumulate a terra, magari nel nostro giardino o terrazzo. Le foglie secche offrono uno spettacolo unico, ma anche stress perché dobbiamo spazzarle. Per evitare di buttarle è possibile riutilizzarle in vari modi per la casa.

Leggi anche → Pino in vaso: si può coltivare questo albero anche in casa

Alcuni modi per riciclare le foglie secche dell’autunno

Foglie essiccate
Foglie essiccate (foto da Adobe Stock)

Il fogliame secco tipico dell’autunno può essere sfruttato di molteplici modi. Ad esempio, per evitare di accumulare le foglie e poi gettarle via, cosa assai fastidiosa, possiamo farne un compost per le piante. Basta prendere una manciata di foglie secche e mescolarle con del materiale organico, creando così del fertilizzante. In questo modo possiamo spargerlo nel terriccio.

L’importante è che sia tritato. Si tratta di un modo originale per riutilizzare il materiale nutritivo della vegetazione, per aiutare altra vegetazione a crescere. Un altro metodo di utilizzo, invece, è quello di trasformare le foglie secche in combustibile. Le foglie secche prendono fuoco facilmente, per questo motivo è possibile utilizzarle al posto della carbonella o della diavolina.

Se in casa avete camini o stufe a legna, le foglie autunnali sono formidabili per accendere il fuoco. Raccogliete un gruppetto di fogliame e stendetelo sotto la legna da ardere. Se volete profumare l’aria della casa magari gettateci la scorza di arancia o di limone. A questo punto date fuoco alle foglie e avrete il vostro bel calduccio in casa.

Leggi anche → Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco

Esistono anche altri metodi di riciclo delle foglie secche, che tratteremo nei seguenti articoli. Intanto, ora conoscete due dei metodi più utilizzati e potete mettervi alla prova, evitando così di buttare via le foglie accumulate in giardino o in terrazzo. Si tratta di alternative originali ed efficaci che potete sfruttare senza grandi sforzi.

Impostazioni privacy