Ciambella dei Re Magi, super soffice e profumata: come si prepara

La Ciambella dei Re Magi è davvero molto golosa e morbidissima, il suo profumo sparso per la casa vi farà venire subito l’acquolina in bocca

Come preparare Ciambella dei Re Magi
Ciambella dei Re Magi (Screenshot da Facebook)

La Ciambella dei Re Magi, vero nome Roscon de Reyes, è un delizioso dolce che appartiene alla tradizione spagnola. Viene realizzata ogni anno il 6 gennaio, che rappresenta il giorno dei Rei Magi, per questo è stata chiamata in questo modo.

È un dolce davvero sofficissimo e molto profumato, arricchito con frutta secca, zuccherini e canditi. Da tradizione all’interno della ciambella viene nascosta una piccolissima sorpresa, questa porterà molta fortuna a chi la troverà nella sua dolce fetta. In questo caso noi nasconderemo una mandorla sgusciata!

Il procedimento di questa deliziosa ciambella potrebbe sembrarvi un po’ lungo, ma di sicuro è più semplice di quanto possiate immaginare. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete sicuramente un incredibile risultato che farà impazzire tutti. Volete quindi sapere come si prepara la Ciambella dei Re Magi? Continuate a leggere i sucCessivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, non ve ne pentirete!

Ecco come preparare una soffice e deliziosa Ciambella dei Re Magi

Come preparare Ciambella dei Re Magi
Ciambella dei Re Magi (Screenshot da Facebook)

Dopo che avrete provato questa golosa e soffice ciambella di sicuro la rifarete molte altre volte. Il suo incredibile sapore conquista sempre tutti.

Gli ingredienti per preparare la golosa ‘Ciambella dei Re Magi’ sono:

  • 450 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di farina 00
  • 320 ml di latte
  • 130 gr di burro
  • 2 uova
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 120 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone e di un’arancia
  • fialetta aroma vaniglia
  • ciliegi candite q.b.
  • zuccherini q.b.
  • mandorle sgusciate
  • arance candite q.b.
  • 1 albume

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di versate all’interno di una ciotola le farine precedentemente setacciate. Aggiunte anche lo zucchero e il lievito sciolto in precedenza con un po’ di latte a temperatura ambiente. Mescolate per qualche minuto dopodiché unite il restante latte, iniziate quindi ad impastare energicamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Ciambella all’arancia, come farla alta e soffice grazie a Benedetta Rossi

A questo punto, versate nella ciotola anche le uova, aggiungetene una alla volta mentre continuate a mescolare affinché il composto le assorba perfettamente. Unite poi anche il burro morbido e il miele e continuate a mescolare. Aggiungete al composto anche la scorza del limone e dell’arancia, il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia.

Dopo aver lavorato ancora un po’ l’impasto, copritelo con un panno pulito o con la pellicola e fatelo lievitare per almeno due ore in un posto asciutto e caldo, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso questo tempo versate l’impasto in uno stampo per ciambella dal diametro di 28 cm precedentemente imburrato. Non dimenticate di inserire nell’impasto la mandorla sgusciata.

Potrebbe interessarti anche: Ciambella di mele al profumo d’arancia, morbida e deliziosa: come si prepara

Coprite lo stampo con la pellicola e fate lievitare l’impasto per almeno un’altra ora, dovrà arrivare al bordo della teglia. A questo punto, spennellate la superfice della vostra deliziosa ciambella dei Re Magi con l’albume d’uovo e decoratela con zuccherini, mandorle sgusciate, arance e ciliegie candite. Fate cuocere il dolce nella parte più bassa del forno per 40 minuti a 170 gradi.

Non appena sarà pronta fare raffreddare questa sfiziosa e golosa ciambella per qualche minuto prima di servirla. Vedrete che piacerà praticamente a tutti, sparirà infatti in un attimo! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *