Il modo corretto per posizionare le lucine di Natale sull’albero

Ogni anno posizionate le luci di natale sull’albero alla stessa maniera? Ecco alcuni metodi alternativi per decorare il vostro albero insieme alla famiglia

Luci albero di Natale
Albero di Natale (Pixabay)

Dicembre è alle porte, ed è quindi ora di fare l’albero di Natale! Se però siete stanchi di come mettete le lucine, ovvero sempre nella stessa posizione, e volete quindi cambiare e dare un po’ di vivacità al vostro abete, siete incappati nell’articolo giusto. Infatti, non sempre è scontato, ma le lucine di Natale andrebbero posizionate sull’albero in modo che il risultato finale risulti armonioso. Se posizionate a caso, si rischia che l’insieme sia solo confusionario.

Le lucine di Natale sono il tocco magico che serve all’albero dopo essere stato decorato secondo il vostro stile: elegante, monocolore, fantasioso o originale. Inoltre, decorare l’albero è un’attività divertente che può unire la famiglia quindi, vediamo insieme i vari modi per posizionare le luci nel modo corretto!

Ti potrebbe interessare anche >>>Albero di Natale: alcune alternative a quello classico molto creative 

Consigli utili per mettere le luci sull’albero di Natale

Luci albero di Natale
Luci di Natale (Pexels)

Innanzitutto, prima di decorare il vostro albero, dovete controllare che le lucine a disposizione siano funzionanti. Perciò, provvedete ad attaccarle alla spina e controllarle. Una volta constatato che il tutto funziona, possiamo dedicare l’attenzione all’albero di Natale. Se avete intenzione di avere un albero molto luminoso, il consiglio è di utilizzare un filo dove le lucine siano posizionate a circa 20 cm di distanza. Mentre se il risultato desiderato è di avere un albero più “soft”, potete posizionare le lucine in modo più ampio.

Il metodo più originale per mettere le lucine sull’albero è senz’altro quello di intrecciare il filo ai rami. Partendo dalla parte finale (quella vicina alla presa), si inizia ad avvolgere ogni ramo, fissandole per bene con un nastro o un filo di ferro. Probabilmente vi servirà qualche set di lucine in più per avvolgere tutto l’abete, ma il risultato sarà incredibile.

Ti potrebbe interessare anche >>>Una semplice idea fai da te per Natale: la ghirlanda di arance essiccate

La modalità più classica per posizionare le lucine nel vostro albero, è quella di metterle dall’alto verso il basso o viceversa! Partendo dall’alto, serve fissare l’estremità opposta alla presa sulla punta, per poi girare intorno all’albero. Al contrario, partendo dal basso, bisogna fissare la parte del filo vicino alla presa e poi procedere a posizionare le lucine sempre girando intorno all’albero. Il risultato sarà omogeneo in entrambi i casi.

Lisa Girello

Impostazioni privacy