Sale e olio contro i dolori articolari: il rimedio naturale da provare

Il rimedio naturale per i dolori articolari utilizzando il sale e l’olio. Vediamo quali sono i benefici di questi prodotti e come utilizzarli.

Rimedi sale e olio
Mal di schiena (Unsplash)

Quando si hanno dolori articolari o alla schiena, il male è difficile da sopportare ed è un disturbo che è sempre più diffuso a causa del poco tempo per fare attività fisica. Invece di utilizzare farmaci come ibuprofene o paracetamolo per alleviare il dolore, esistono diversi rimedi naturali che se effettuati con frequenza, attenuano i sintomi. Tra questi rimendi naturali, troviamo l’abbinamento di sale e olio.

L’olio d’oliva è ricco di sostanze antiossidanti, pertanto, usato sulla pelle in modo regolare, aiuta nel ritardare l’invecchiamento della pelle. Inoltre è ricco di oleocantale, una sostanza che impedisce l’attivazione degli enzimi infiammatori, cioè ha una funzione simile all’ibuprofene. Infine, grazie alla presenza dei grassi naturali, aiuta a regolare la pressione avendo benefici sul sistema cardiovascolare.

Il sale marino, invece, grazie al suo alto contenuto di magnesio, è utile a rafforzare i tessuti. Inoltre i sali minerali che contiene, apportano benefici al sistema immunitario, soprattutto per quanto riguarda le ossa e i muscoli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Peperoncino, benefici e proprietà: migliora il metabolismo e allevia il dolore

Come utilizzare sale e olio come rimedio naturale

rimedio sale e olio
Sale (AdobeStock)

Utilizzare l’olio e il sale come rimedio contro i dolori articolari è veramente semplice. Si ha bisogno soltanto di: 1 bicchiere di acqua, 20 cucchiai di olio (circa 330 grammi) e 10 cucchiai di sale (circa 100 grammi). Per preparare la miscela, basta aggiungere l’olio e il sale al bicchiere di acqua. Mescolate bene il tutto e poi applicate il composto sulla zona interessata e iniziate a massaggiare per circa 3 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>>Pallina da tennis per alleviare il dolore alla schiena e la sciatica: 3 esercizi utili

Il trattamento va eseguito per 15 giorni. Per i primi 2/3 giorni eseguite il massaggio per 3 minuti, successivamente aumentate gradualmente il tempo fino ad arrivare a 20 minuti di trattamento. Se non avete abbastanza tempo, cercate di arrivare almeno a fare 10 minuti da massaggio. Noterete fin da subito i benefici di questo trattamento, poiché il dolore diminuirà e sarà più facile muovervi.

Lisa Girello

Impostazioni privacy