L’importanza della prevenzione: alcuni dei sintomi del tumore ai polmoni

Una delle principali cause di morte tra gli umani è il tumore ai polmoni, per questo è importante la prevenzione: ecco alcuni dei sintomi secondo un medico americano.

Combattere le malattie
Combattere le malattie attraverso la prevenzione (foto da Pexels)

Una delle principali cause di morte tra gli umani è il tumore ai polmoni, per questo è importante la prevenzione: ecco alcuni dei sintomi secondo un medico americano. Si tratta dei sintomi più comuni quando ci si ammala, per questo motivo, la prevenzione è importante per evitare l’aggravarsi della situazione.

Tossire e sputare sangue, ad esempio, è uno dei sintomi, anche se non è detto che il sangue con la tosse sia correlato per forza al tumore. L’importante, in questi casi, è prenotare una visita dal medico per togliersi ogni dubbio. Vediamo gli altri sintomi elencati dal professor Raja Flores, presidente di chirurgia toracica presso la Icahn School of Medicine al Mount Sinai di New York.

Potrebbe interessarti anche → Cancro alle ovaie: 4 sintomi che ogni donna dovrebbe riconoscere

Altri sintomi legati al tumore ai polmoni

Lastra ai polmoni
Lastra ai polmoni (foto da Pexels)

Anche un dolore costante al petto e alle spalle potrebbe essere sintomi di un cancro ai polmoni. Sentirsi oppressi e non riuscire a respirare bene, o ancora un dolore acuto su tutta la fascia pettorale. Ovviamente il dolore deve essere continuo e protratto nel tempo, perciò non allarmatevi troppo qualora doveste provare fitte passeggere o doloretti.

La tosse persistente non va bene , salvo allergie varie o influenza, potrebbe essere uno dei sintomi. Infatti, il tumore delle vie aeree può irritare la gola e provocare un forte tosse continua. Un tumore alla trachea, o il liquido accumulato nel torace, possono lasciare senza fiato, provocando un respiro affannato. In caso di tumore, i liquidi si accumulano nel petto e tolgono aria ai polmoni.

Sentirsi sempre stanchi e spossati, anche senza fare nulla, non è una buona cosa. Ovviamente, le cause possono essere infinite, tra cui appunto il cancro ai polmoni, specifica Flores. Così come perdita di peso e perdita di appetito.

Potrebbe interessarti anche → Cancro alla prostata: l’esposizione a questo elemento lo peggiora

Il tumore ai polmoni si manifesta in molteplici sintomatologie, ed è difficile scoprirlo subito. Bisogna fare prevenzione e ascoltare il proprio corpo. Uno stile di vita sano è ciò che ci vuole, così come una dieta corretta, l’attività fisica, vivere lontano da luoghi inquinati e bandire vizi subdoli come il fumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.