Acqua e limone prima di dormire: fa davvero bene?

L’acqua tiepida con il limone prima di dormire fa davvero bene? Vediamo di far luce su una questione su cui si è detto tanto

acqua-limone-realtà-leggenda
limone (pixabay)

Da lungo tempo, ci siamo abituati a sentire le mirabolanti imprese dell’eroe Bicchiere di acqua e limone che, dice la leggenda, se assunto prima delle nanne, magicamente fa tutto: depura, rilassa, fa digerire e, attenzione attenzione, fa dimagrire. Comodamente sdraiati a letto. A momenti ci prepara la colazione quando ci svegliamo: insomma, davvero un eroe con i fiocchi. Ma siamo sicuri sicuri che quel che si dica sia vero? Oggi cerchiamo di fare luce.

Ti potrebbe interessare anche->Spazzolino da denti, gli errori da non fare per tenerlo pulito

Acqua e limone prima di dormire, poco più di una leggenda

acqua-limone-realtà-leggenda
L’acido del limone può corrodere lo smalto dei denti (pixabay)

Ora, è vero sicuramente che il limone abbia delle proprietà benefiche. E’ anti-ossidante, contiene molta vitamina c, depurativo. Ma non diversamente da molti altri agrumi. Per assumere la vitamina c, non sarebbe meglio, che so, una bella spremuta d’arancia- che magari al palato è anche più buona?

Ti potrebbe interessare anche->Come cucinare la verza correttamente per renderla più digeribile

Tra chi l’ha provata, c’è chi sostiene che acqua e limone aiuti a reintegrare i liquidi. Per forza, si direbbe, c’è l’acqua! A quel punto l’acqua, ci permettiamo di dirlo, si può bere anche senza limone. Altri sostengono che l’acqua e limone sia depurante, perché ci aiuta ad espellere le tossine che abbiamo accumulato durante il giorno. Ebbene, chi dice questo lo dice anche in virtù di uno studio condotto...sui topi. Che, per amor di chiarezza, non hanno bevuto il succo di limone, ma rosicchiato la buccia.

Insomma, a meno che non vi abbia preso una malsana voglia di rosicchiare bucce di limone, le tossine possono essere combattute anche da molte altre tisane depuranti: gli scaffali di farmacie, erboristerie e supermercati ne sono davvero pieni. E quanto al dimagrimento, beh, magari fosse vero!

Di contro ci sono delle controindicazioni che invece sono accertate: il succo di limone è corrosivo per lo smalto dei denti e in più, essendo acido, può peggiorare la vostra salute intestinale, predisponendovi a reflussi, gastriti e acidità di stomaco.

Impostazioni privacy