Come incartare i regali di Natale: idee creative a costo zero

Scopriamo insieme come incartare i regali di Natale 2021 ricorrendo a tante soluzioni semplici, economiche, ma di grande effetto: tutte le idee.

come incartare regali natale
(Foto Adobe Stock)

Riuniti a tavola al fianco delle persone che amiamo, nell’atto di scambiarci i doni natalizi: senza dubbio è uno dei momenti più entusiasmanti delle festività, sia per i più piccoli che per gli adulti. Oltre a scegliere il regalo perfetto, anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco come incartare i regali di Natale con tante proposte davvero uniche e originali nel loro genere.

Come incartare i regali di Natale

Sta per arrivare il magico momento dell’anno in cui ci si scambiano dolci doni tra amici e parenti.

Se  da un lato c’è l’esigenza di consegnare pacchetti esteticamente graziosi, dall’altro non dobbiamo dimenticare che lo spreco di carta plastificata e coccarde non riciclabili affligge il nostro pianeta, già messo a dura prova.

Come incartare i regali di Natale in modo sostenibile? Ecco tutte le idee per un risultato elegante, a basso impatto ambientale e adatte a tutte le tasche.

Carta di giornale per i pacchetti natalizi

Siete avidi lettori di carta stampata? Se vi state chiedendo come incartare i regali di Natale, avete la perfetta idea di riciclo proprio sotto gli occhi.

(Foto Facebook @Pietro Pietro)

Una volta terminato di leggere riviste e giornali, potrete usare i fogli per rivestire i vostri pacchi, anziché scegliere comprare la classica carta regalo.

Potrete abbellire il tutto con materiali naturali come spago, juta e aghi di pino. Non solo otterrete un risultato meraviglioso, ma il pianeta e le vostre tasche vi ringrazieranno.

Potrebbe interessarti anche: Lavoretti natalizi con i rotoli di carta igienica: idee uniche a costo zero

Come incartare i regali di Natale: sacchetti riciclati

Tutti in casa abbiamo sacchetti di juta, tulle o stoffa conservati all’interno di qualche cassetto.

Sacchetto profumato contenente lavanda
(foto da Pixabay)

Se vi state chiedendo come incartare regali di Natale come spille, ciondoli e gioielli, ecco l’idea perfetta: riciclare i sacchetti che già abbiamo in casa.

Per impreziosire la confezione, potremo aggiungere nastrini, piccole pigne, bacche o agrumi essiccati. L’effetto finale sarà davvero elegante e raffinato, a costo zero.

Pacchetto regalo con i rotoli di carta igienica

Chi l’avrebbe mai detto? I rotoli di carta igienica possono dare vita a meravigliosi pacchetti regalo.

come incartare regali natale
(Foto Facebook @Atelier del riciclo)

Perfetti per racchiudere piccoli accessori, gioielli o buoni regalo, per realizzarli è sufficiente chiudere le estremità aperte del rotolo, dopo aver posizionato il dono al suo interno.

Sbizzarritevi con la decorazione: pittura, nastri, stoffe e accessori renderanno l’imballo davvero irriconoscibile rispetto all’originale!

Potrebbe interessarti anche: Come confezionare i regali natalizi culinari: le idee più creative

Come incartare i regali di Natale con i centrini

Infine, ecco un’ultima proposta davvero graziosa e originale.

Sapevate che è possibile incartare i regali di Natale con vecchi tessuti, come centrini e raso?

Se in casa avete un cassetto pieno di pizzi che non amate esibire, ecco l’idea perfetta per dare loro una nuova vita.

La persona che riceverà il vostro dono potrà conservare il pregiato incarto per usarlo come decorazione nella propria casa.

Impostazioni privacy