Mangiare le unghie: una cattiva abitudine da evitare

Tutti noi abbiamo delle vizi, ma se questi si rivelano nocivi, come l’abitudine di mangiare le unghie, allora è meglio evitarli. Ci sono infatti 7 cose che chi mangia le unghie dovrebbe sapere. 

mangiare unghie abitudine
Unghie mangiate (Instagram)

Ci sono abitudini positive e negative. Mangiarsi le unghie non può di certo rientrare tra le abitudini positive.

Si tratta di un disturbo compulsivo che prende il nome di onicofagia. Questa malsana abitudine porta il paziente a mangiarsi le unghie e, nei casi più gravi, anche le pellicine e le cuticole circostanti, con conseguenze nocive a livello sia fisico che psicologico.

Si tratta di un atteggiamento che si manifesta soprattutto in periodi di nervosismo, noia e stress. Può rappresentare semplicemente un sintomo di ansia ma anche di disagio profondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> L’aspetto delle unghie rivela patologie anche gravi: impariamo ad osservarle

Perché mangiare le unghie è una pessima abitudine

mangiare unghie abitudine
Mangiarsi le unghie (Instagram)

L’onicofagia è considerata un “disturbo del controllo degli impulsi”. È solitamente classificato tra i disturbi comportamentali e delle emozioni che si presentano durante l’infanzia e l’adolescenza, ma se trascurata può protrarsi fino all’età adulta.

L’individuo affetto da onicofagia adotta un atteggiamento talmente compulsivo e ripetitivo da diventare un’attività inconscia. Il soggetto, infatti, per la maggior parte del tempo non si rende conto di quando le mani sono portate alla bocca e i denti cominciano a rosicchiare le unghie.

Ma quali sono le cose che potrebbero convincere chi soffre di tale disturbo a smettere?

  1. Germi: sulle nostre mani si annidano batteri molto dannosi. Solo per questo motivo dovremmo evitare di mettere le dita in bocca, perché le nostre mani non sono mai pulite al 100%.
  2. Escherichia coli: è un batterio che causa il vomito e, secondo una ricerca condotta per analizzare le persone che mangiano le unghie, è presente nel 76% delle persone che lo fanno quotidianamente.
  3. Danni ai denti: a lungo andare molte persone si sono fratturate i denti a causa di questa cattiva abitudine.
  4. Danni all’apparecchio: si verificano in particolare tra gli adolescenti, che tra l’altro sono quelli che riscontrano maggiormente questo vizio, spesso usato come antistress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Mangiarsi le unghie dall’ansia? Non esattamente

  1. Alito cattivo: mangiarsi le unghie è una delle prime cause di alitosi, quindi meglio non farlo!
  2. Infezioni: le ferite lasciate dai morsicini possono provocare piccole ma non poco gravi infezioni.
  3. La crescita delle unghie viene rallentata o bloccata del tutto: a seguito del nostro atteggiamento le unghie sono sottoposte a continui traumi che possono portarle a una crescita lentissima o, nei casi più gravi,  a un blocco della crescita stessa.

Dopo aver letto questo articolo siete ancora convinti di voler mettere le mani in bocca? (Serena Ponso)

Impostazioni privacy