Ricetta cornetti al salmone: un antipasto veloce e sfizioso

Se state cercando un antipasto semplice, veloce e soprattutto sfizioso, la ricetta dei cornetti al salmone fa al caso vostro.

Ricetta cornetti al salmone
Cornetti al salmone (AdobeStock)

Questa ricetta è una semplice variante ai classici cornetti salati. I cornetti al salmone sono uno sfizioso “finger food” da presentare al un aperitivo. Farete di certo bella figura e può essere un piatto singolare invece dei classici tramezzini per esempio. Con un rotolo di pasta sfoglia, salmone al centro e successivamente rotolare e infine cotti al forno. In vostri stuzzichini saranno pronti in men che non si dica e saranno un piacere per il palato!

Croccanti fuori e morbidi dentro, questa variante dei cornetti salati classici non vi deluderà. Per il procedimento si è utilizzato un trancio di salmone tagliato in seguito a cubetti, ma se preferite, potete usare anche le fettine di salmone affumicate già confezionate che si trovano nei supermercati. In quest’ultimo caso sovrapponete i pezzi si salmone in modo da rendere corposo l’interno del cornetto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Crostini salsiccia e formaggio: un antipasto rustico e buonissimo

Cornetti di salmone: ecco la ricetta

Ricetta cornetti di salmone
Filetti di salmone (Unsplash)

Preparare i cornetti di salmone è veramente velocissimo, infatti i tempi di preparazione sono solo di 25 minuti. Gli ingredienti per pezzi sono:

  • 150 g di salmone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 tuorlo d’uovo
  • timo
  • semi di sesamo neri e bianchi

Iniziate tagliando il salmone in piccoli pezzi (circa 3 centimetri). Ora stendete il rotolo di pasta sfoglia, questo deve essere molto fredda. Tagliatela in quarti e poi tagliate ogni quarto in metà, in questo modo risulteranno 8 pezzi totali. Se preferite, è possibile tagliare ogni quarto in 3 in modo che i cornetti risultino più piccoli.

Ti potrebbe interessare anche >>>Insalata d’inverno: la ricetta veloce per non rinunciare ad un piatto fresco

In ogni fetta, riporre un pezzettino di salmone e spolveratelo con il timo. Non vi resta che iniziare ad arrotolare il tutto: partite dalla parte più ampia e finite con quella più stretta. Quando avete fatto, pennellate i vostri cornetti con tuorlo d’uovo e cospargete con i semi di sesamo. Infine riponete in frigo per 10 minuti far riposare. Accendete il forno a 200°C per preriscaldarlo durante i 10 minuti di attesa. Passati i minuti, infornate per 20/25 minuti nella parte media del forno. A questo punto i vostri cornetti di salmone saranno pronti.

Impostazioni privacy