Acidità di stomaco: la soluzione è bicarbonato e aceto di mele

Soffrite di acidità di stomaco? La soluzione è la bevanda di bicarbonato e aceto di mele. Vediamo come preparare questo rimedio naturale.

acidità di stomaco
Infuso bicarbonato e aceto di mele (Unsplash)

L’acidità di stomaco è una condizione molto soggettiva, ma il bruciore è decisamente fastidioso per chiunque. Di solito si manifesta dopo un pasto abbondante, aver mangiato cibi difficili da digerire, aver bevuto alcol, e questo se il bruciore è occasionale. Ci si accorge che è occasionale perché il dolore di manifesta appena dopo aver finito di consumare quel determinato cibo o pasto.

Il metodo più veloce per curare il bruciore di stomaco sarebbe quello che di prendere un medicinale apposito. Ma esistono rimedi naturali che funzionano esattamente allo stesso modo, andando ad attenuare l’acidità dello stomaco. Il rimedio classico più utilizzato è di certo il bicarbonato di sodio.

Ti potrebbe interessare anche >>>Tutti i sintomi collegati al reflusso gastroesofageo, specie in autunno

Soluzione di aceto di mele e bicarbonato per combattere l’acidità di stomaco

acidità di stomaco
Aceto di mele (AdobeStock)

Se il bicarbonato è noto per essere un deterrente per il bruciore di stomaco, l’aceto di mele lo è un po’ meno. La combinazione di questi due elementi produrrà una bevanda che allevierà di molto il vostro bruciore di stomaco. L’aceto di mele contiene dei batteri buoni che contribuiscono alla preservazione dell’equilibrio della microflora intestinale. Per preparare la soluzione, basta diluire il bicarbonato nell’acqua e successivamente aggiungere un cucchiaio di aceto di mele.

Ti potrebbe interessare anche >>> Reflusso gastroesofageo: i cibi da evitare e quelli che possono aiutare

Questo rimedio naturale aiuta a bilanciare l’acidità delle pareti dello stomaco inoltre è in grado di sostituire la barriera intestinale (detta microbiota) con i suoi probiotici. Per un’azione efficace di questa miscela, bisogna prestare attenzione all’aceto di mele che si acquista in commercio. Meglio puntare su una produzione biologica altrimenti si rischia che l’aceto sia troppo raffinato. Infatti l’aceto di mele biologico è contraddistinto da una minima alterazione delle sostanze che lo rendono benefico per la salute. Ovviamente se si vuole far fronte al problema, è sempre meglio prevenirlo. Quindi una sana alimentazione e una dieta bilanciata è sempre un bene.

Impostazioni privacy