Acqua naturale o frizzante? Per la salute la scelta è importante

Meglio l’acqua naturale o frizzante? La risposta è molto chiara secondo gli studiosi ed è importante per la nostra salute.

acqua naturale
Acqua naturale (Foto di Olha Ruskykh da Pexels)

Uno dei dilemmi più importanti è questo: è meglio bere acqua naturale o acqua frizzante? C’è chi beve soltanto acqua naturale e non trova nessun piacere a bere quella con le bollicine. C’è, invece, al contrario, chi beve soltanto acqua frizzante perchè la trova più dissetante e crede di digerire meglio.

In realtà, anche nei recenti studi che si sono condotti, la risposta alla domanda è: è meglio bere acqua naturale. È anche vero che si pensano cose del tutto sbagliate sull’acqua frizzante. Infatti, non è vero che questa contribuisce a far ingrassare, ma è anche vero che non aiuta a dimagrire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua e limone prima di dormire: fa davvero bene?

Ma vediamo nel dettaglio da cosa sono costituite questi tipi di acqua e tutti i dettagli che portano o meno benefici al nostro organismo.

Acqua naturale o frizzante? Per la salute è migliore l’acqua naturale!

Bollicine di acqua effervescente
Bollicine di acqua effervescente (foto da Pixabay)

In commercio si trova l’acqua naturale, l’acqua frizzante e quella effervescente naturale. La differenze è presto detta. L’acqua naturale non ha bisogno di spiegazioni, l’acqua effervescente naturale ha le bollicine perchè presenti già alla sorgente, mentre quella frizzante ha le bollicine perchè vengono aggiunte artificialmente. In questo caso si forma acido carbonico.

È questo acido il responsabile di quella sensazione di benessere che si prova quando si beve quest’acqua. Tuttavia, anche se non fa aumentare il peso, è pur vero che gonfia la pancia. L’aria va a riempire di più pancia e stomaco. Quindi, anche la sensazione di essere più sazi è illusoria. È soltanto aria. Inoltre, oltre a non favorire il dimagrimento per questi motivi, può danneggiare seriamente lo smalto dei denti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua alla cannella ricca di proprietà e benefici: farla è semplicissimo

L’acqua naturale non ha nessuna controindicazione, come invece c’è nel caso dell’acqua frizzante. Rimane ovvio che l’acqua frizzante è comunque migliore rispetto alle bevande zuccherate. Tuttavia, se dovete fare una scelta che sia ottima per la vostra salute, dovrete scegliere sempre e solo acqua naturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *