Verza e patate alla valtellinese: una ricetta facile e pratica

Non a tutti piace la verza, ma esiste un piatto che di sicuro vi farà cambiare idea: si tratta di verza e patate alla valtellinese. Scopriamo insieme la ricetta.

verza patate valtellinese
Patate e verza (Instagram)

La verza e patate alla valtellinese è un piatto tipico della Valtellina (come si potrà intuire già dal nome) a base di verza al forno, arricchita con patate e formaggi sciolti.

Nonostante sia un piatto molto semplice e facile da preparare, il risultato è di gran lunga soddisfacente.

Ti basteranno solamente 30 minuti (15 di preparazione + 15 di cottura) per ottenere un pasto ideale sia per il pranzo che per la cena. Ideale per le stagioni fredde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Minestra di verza, patate e riso: un piatto ideale per le serate fredde

Ricetta di patate e verza alla valtellinese

verza patate valtellinese
patate e verza (Instagram)

Andiamo a vedere tutto ciò che ti occorre e la ricetta da seguire.

Ingredienti:

  • Patate (400 g)
  • Verza 730 (750 g)
  • Fontina (100 g)
  • Parmigiano Reggiano DOP (quanto basta)
  • 3 cucchiai di olio di oliva 
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione: lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Metterle in una scodella e tenerle da parte coprendole con acqua fredda. Tagliare a listarelle larghe la parte più tenera ed eliminare le foglie esterne della verza. Tenere da parte anche la verza.

Portare a bollore dell’acqua in un’ampia pentola, salarla, versarvi le patate (scolate dall’acqua in cui erano immerse) e cuocerle per 3-4 minuti (in base alla grandezza dei cubetti). Quindi aggiungere anche la verza a listarelle e cuocere per altri 2-3 minuti.
Scolare verza e patate e passarle sotto l’acqua corrente in modo da fermarne la cottura e preservare il colore verde della verza.

Imbiondire l’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Togliere l’aglio quando sarà ben dorato e togliere la padella dal fuoco. Dopo aver spennellato con un po’ di olio all’aglio il fondo di una pirofila, versare la metà della verza e patate, aggiungere la metà della fontina tagliata a cubetti e spruzzare del parmigiano grattugiato. Dopo di che, coprire con l’altra metà della verza e patate, quindi l’altra metà della fontina a cubetti, una spruzzata di parmigiano grattugiato e infine irrorare con l’olio di oliva all’aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> La ricetta originale della tradizione napoletana: riso e verza

Infine infornare la verza e patate alla valtellinese in forno già caldo a 200°C per circa 5-10 minuti (in base alla potenza del forno). Questo passaggio serve solamente per sciogliere i formaggi poiché le verdure sono già cotte. Ora la tua pietanza è pronta per essere servita calda o tiepida. Buon appetito! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy