Vuoi creare una corona con l’orchidea? C’è un metodo per intrecciarla

L‘orchidea è una della piante più belle e ammirate della casa, ma esiste un metodo per intrecciarla facendola crescere a forma di corona.

Come far intrecciare gli steli dell'orchidea
Come intrecciare gli steli dell’orchidea (foto da Adobe Stock)

L‘orchidea è una della piante più belle e ammirate della casa, ma esiste un metodo per intrecciarla facendola crescere a forma di corona. In questo modo, a forma di corona regale, i fiori dell’orchidea acquisiranno maggiore visibilità. Cosa non da poco, visto i già lucenti e splendidi colori dei fiori, che in questo modo cresceranno con una forma a spirale tendente verso l’alto.

Tra l’altro, crescendo intrecciata, la pianta mostrerà pienamente le sue grandi foglie verdi, che sbucheranno dalla base. Il metodo che utilizzeremo è davvero facile e intuitivo, basta un pizzico di fantasia e un poco di pazienza e il risultato riesce da sé. Dunque, vediamo cosa serve per intrecciare la nostra bella orchidea.

Potrebbe interessarti anche → Mandorlo: la potatura perfetta in pochi passaggi per farlo fiorire al meglio

Cosa occorre per far crescere l’orchidea intrecciata a forma di corona

Meravigliosa, l'orchidea è una delle piante più amate
Meravigliosa, l’orchidea è una delle piante più amate (foto da Adobe Stock)

Per prima cosa bisogna eliminare i supporti rigidi che sostengono gli steli della pianta e sostituirli con altri supporti pieghevoli e morbidi. Esistono supporti che possono essere modellati come più ci piace, oppure possiamo ingegnarci noi a trovarne di simili. Le orchidee, quando le compriamo, puntano dritte soltanto perché legate a questi supporti rigidi.

In natura, questa pianta cresce a cascata, puntando verso il basso. I fiori sono pesanti e gli steli fin troppo fini per sorreggerne il peso. L’ideale è modellare gli steli più giovani, perché più flessibili rispetto a quelli già cresciuti attorno a sostegni rigidi. Comunque, procediamo in questo modo: prendiamo gli steli e modelliamoli a cerchio, fissandoli ai supporti flessibili.

Blocchiamo gli steli ai supporti con delle mollette per capelli. A questo punto, una volta fatto tutto il giro con gli steli e dopo aver modellato la pianta a forma di corona, non resta che attendere. La pianta si abituerà presto alla nuova posizione e crescerà con questa forma circolare. Non resta che posizionarla nel punto preferito della casa, in modo da ammirare la creazione.

Potrebbe interessarti anche → Pianta di mandarini: come coltivarla partendo dai semini

Mettiamo la pianta in uno spazio ben illuminato e annaffiamo quanto basta, senza annacquare il terreno. In poco tempo, l’orchidea crescerà bella e colorata in questa particolare posizione, con le foglie che bucano dalla base e i fiori che si rincorrono come una spirale, tendendo verso l’alto. Un’idea davvero semplice ma che regala quel tocco di bellezza green in più alla nostra abitazione.

Impostazioni privacy