Cheat day: quando lo sgarro fa bene

Cheat day, ne abbiamo sentito parlare tutti: è uno sgarro che fa assolutamente bene alla dieta, ed è dimostrato dagli studi.

cheat-day-cosa-è-
hamburger e patatine (da pixabay)

A tutti sarà capitato di stare a dieta o di seguire un regime alimentare preciso, magari per la nostra salute. Ma, specie quando non è una scelta consapevole che in qualche modo ci viene “imposta” dall’alto di un camice bianco per il nostro bene, stare attenti a tutto quel che mangiamo diventa anche piuttosto difficile. E poi, confessiamolo: ad un certo punto diventa difficile anche per i più ligi. Il famigerato cheat-day serve proprio a questo: è considerato il giorno dello sgarro, dove per un momento possiamo concederci quello che ci piace di più.

Ti potrebbe interessare anche->Integratore alimentare ritirato per contaminazione da ossido di etilene: pericoloso per la salute

Cheat day, lo sgarro che fa bene

cheat-day-cosa-è-
bilancia (da pixabay)

Il cheat day è dunque come detto il giorno di sgarro. Ma attenzione, facciamo subito una prima precisazione: il cheat day, nonostante la dicitura un po’ ambigua, è un solo pasto di sgarro. Possiamo sederci a tavola, una volta, e mangiare quello che vogliamo (quasi.) Sono molte le persone che invece lo intendono come le 24 ore piene: molto spesso quello che si innesta nella nostra testa è “Tanto ormai lo sgarro c’è stato…”

Ti potrebbe interessare anche->Allerta alimentare: liquore di liquirizia bio ritirato per rischio chimico

Per evitare questo, decidiamo come vogliamo sgarrare, pianificando con anticipo il nostro pasto di sgarro. Altre note da ricordare: va bene il pasto di sgarro ma rimane importante la qualità del cibo. Una cosa è concedersi cibi molto calorici, un altro mangiare male cibi spazzatura. Quelli, oltre la dieta, andrebbero comunque evitati. Fai attenzione anche a non esagerare con l’alcool: va bene l’aperitivo o la birra mentre mangi la tua sospirata pizza ma attenzione. Bevi invece molta acqua e cerca di mantenerti idratato.

Insomma, il cheat day ci fa bene, fa bene alla nostra volontà: ma le calorie che assumiamo rimangono lo stesso. Motivo per cui dobbiamo comunque rimanere attenti a non vanificare tutti i nostri sforzi.

Impostazioni privacy