Integratore alimentare ritirato per contaminazione da ossido di etilene: pericoloso per la salute

Il Ministero della Salute ha ritirato, in via precauzionale, un noto integratore alimentare di una grande azienda farmaceutica per ossido di etilene.

integratore alimentare ossido di etilene
(Adobe Stock)

Il Ministero della Salute e alcuni supermercati coinvolti nella vendita di Acutil Donna, un noto integratore alimentare a marchio Angelini, hanno segnalato il ritiro alimentare del prodotto. Il motivo si deve alla contaminazione da ossido di etilene per quanto riguarda un ingrediente contenuto all’interno dell’integratore.

Ossido di etilene in un noto integratore alimentare: ritiro immediato

Coop, Esselunga e Bennet hanno lanciato una nuova allerta alimentare. Un noto integratore risulta infatti contaminato da ossido di etilene, in uno dei suoi ingredienti costituenti. L’Associazione consumatori ha inoltre segnalato l’allerta anche al Ministero della Salute che ha rinvenuto tracce della sostanza tossica all’interno del prodotto. Si tratta di Acutil Donna, un integratore alimentare pensato per le donne a base di magnesio, vitamina B6, estratto di Bacopa e ferro.

integratore ossido di etilene
(Adobe Stock)

Commercializzato da Angelini, il prodotto è venduto in confezioni da 20 compresse di circa 1 grammo ciascuna. Specie durante la stagione invernale, molte donne, ma anche uomini, cercano un rinforzo negli integratori che possano ricaricare le energie per affrontare la giornata. Acutil Donna infatti è pensato per sviluppare le funzioni cognitive, sopperire alla mancanza di ferro e magnesio e trasformare il cibo in energia utile. Tutti i dettagli sui lotti contaminati.

Potrebbe interessarti anche: Integratore alimentare ritirato per rischio chimico: dannoso per la salute

Tutti i lotti di integratore alimentare contaminati da ossido di etilene

“Presunta presenza di ossido di etilene all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti di prodotto indicati”, la segnalazione ufficiale del ritiro da parte del Ministero della Salute. Coop, Esselunga e Bennet hanno indetto il richiamo di 5 lotti di Acutil Donna a marchio Angelini. L’integratore, a base di magnesio, vitamina B6 e ferro, è prodotto da Angelini Pharma Spa delle aziende: Siit Srl e Farmaceutici Procemsa Spa, rispettivamente di Milano e Torino.

Potrebbe interessarti anche: Integratore alimentare ritirato: presenza di ossido di etilene, non consumare

Inoltre sembra che le stesse abbiano suggerito di sospendere il consumo regolare del prodotto contaminato riportandolo indietro al punto vendita. I lotti contaminati da ossido di etilene sono i seguenti:

  • GT164 con data di scadenza: 06/2022;
  • MT549 termine ultimo di conservazione: 08/2022;
  • VT238 con scadenza: 01/2023;
  • M10146 con termine ultimo: 09/2023;
  • M10147 con scadenza: 09/2023.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Impostazioni privacy