I cibi contenenti grassi sani che devi assolutamente aggiungere alla dieta

È importante, in una dieta corretta, assumere cibi contenenti grassi ma sani, perché questi sono alleati della nostra salute. Ecco alcuni dei cibi migliori.

Semi e frutta secca, fondamentali per la dieta
Semi e frutta secca, fondamentali per la dieta (foto da Pexels)

È importante, in una dieta corretta, assumere cibi contenenti grassi ma sani, perché questi sono alleati della nostra salute. Ecco alcuni dei cibi migliori. I grassi, quelli sani, fanno bene e sono essenziali per la nostra quotidianità. Gli alimenti che ne contengono forniscono vitamine liposolubili A, D, E e K. Queste vitamine, a differenza di quelle idrosolubili, sono assorbite a livello intestinale insieme ai lipidi, dove sono trasportate nel sangue.

I grassi sani forniscono energia al nostro organismo e permettono la corretta crescita cellulare. In inverno, specialmente, è importante assorbirli perché donano riscaldamento al corpo. È importante assumere questo tipo di cibo per mantenersi in salute. Perciò, prendete appunti, perché questi alimenti non possono mancare nella vostra dieta.

Potrebbe interessarti anche → Vuoi bruciare grassi a colazione? Allora prepara questi alimenti

Una dieta corretta non può essere carenti di questi cibi dai grassi sani

Gustoso e prelibato salmone
Gustoso e prelibato salmone (foto da Pixabay)

Il pesce è uno di quegli alimenti immancabili. Ricco di ferro e altri nutrienti fondamentali per la salute, è anche un pasto sostanzioso. I pesci ricchi di grassi, come ad esempio il tonno, o il salmone, oppure la trota, sono eccellenti per la nostra dieta. I grassi sani del pesce aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e varie infiammazioni.

Lo yogurt contiene tutti i valori nutrizionali che fanno bene alla salute. Lo possiamo gustare in ogni occasione della giornata, a colazione o come spuntino, ma anche dopo i pasti principali. Ovviamente parliamo dello yogurt magro, che tra l’altro aiuta nella fase digestiva, ma più in generale vanno bene quasi tutti i prodotti caseari. Sono alimenti che contengono grassi sani.

I semi sono eccezionali, semi di lino, di zucca, di girasole, di quinoa o di chia, perché apportano un grande contenuto di acidi grassi e omega 3. Stesso discorso per quanto riguarda le uova, anche se in questo caso gli studi sono discordanti. Secondo alcuni nutrizionisti, possiamo assumere uova quotidianamente, secondo altri massimo due volte la settimana.

Potrebbe interessarti anche → Dieta Mediterranea: Perchè fa bene? Le origini, la storia e le peculiarità

Infine, la frutta secca, che offre numerose proteine vegetali, fibre e grassi. Mangiare frutta secca, soprattutto a colazione, comporta numerosi benefici. Ricca di calorie, la frutta secca dà energia al corpo, magari non sazia troppo, ma riduce il rischio di obesità, di diabete e di malattie cardiache. Una colazione con yogurt e frutta secca è ideale per affrontare la giornata.

Impostazioni privacy