Come avere la pelle luminosa e sana con questi alimenti

Vediamo come avere la pelle luminosa e sana anche nella stagione fredda grazie ad alcuni alimenti da inserire nella dieta.

pelle
Pelle (Foto di Shobhit Bajpai da Pexels)

In autunno e in inverno c’è bisogno di maggiore attenzione per la nostra pelle che si secca e appare ruvida e screpolata. Anche in questo, come in tante altre cose, un ruolo fondamentale è riservato all’alimentazione. Ci sono cibi che aiutano a mantenere una pelle più sana.

Quello che mangiamo è davvero molto importante e non solo per mantenere la linea. Le sostanze che mandiamo al nostro organismo sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario, per la circolazione del sangue, per la digestione, per la nostra energia. Per qualsiasi cosa. Sostanze buone aiutano il nostro organismo a lavorare meglio, sostanze poco buone lo danneggiano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Eliminare le macchie della pelle grazie a una pianta

Accade lo stesso con la nostra pelle. Quindi, vediamo qui di seguito gli alimenti che possono aiutarci a mantenerla in salute, liscia, idratata e ritardare il più possibile i segni dell’età.

Come avere la pelle luminosa e sana in inverno: gli alimenti fondamentali

Prendersi cura della pelle
Cura della pelle (Unsplash)

La prima cosa da fare è bere tanta acqua e non è mai scontato ripeterlo. L’acqua è fondamentale per l’idratazione della pelle, oltre per tutte le altre cose che fa per l’organismo. Poi, dovrete fare attenzione ad assumere alcune sostanze che si trovano in specifici alimenti:

  • Noci, semi di lino, pesce: fondamentali per assumere omega 3 e acidi grassi che contribuiscono a mantenere la barriera naturale della pelle. Vanno a rafforzarla in modo da avere una pelle dall’aspetto più giovane;
  • Agrumi: fondamentali per la vitamina C e A, aiutano nella produzione di collagene che mantiene la pelle elastica;
  • Latticini, uova, carne, patate, carote, broccoli: qui si può trovare più vitamina A, importante per mantenere l’acqua nella pelle;
  • Spinaci: sono ricchi di ferro e per questo combattono l’anemia. Avere più ferro nel sangue significa non avere la pelle pallida. Inoltre, gli antiossidanti contenuti possono prevenire qualsiasi tipo di infezione della pelle;
  • Avocado: questo frutto è importante per diversi aspetti del nostro organismo, nel caso della pelle aiuta con il collagene e, grazie alle numerose sostanze nutritive, la mantiene in salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli spinaci riducono il rischio di cancro al colon: lo studio

Questi sono solamente alcuni consigli per aiutare la pelle a stare meglio, quando la crema idratante non basta. Prendetevi cura di ogni aspetto del vostro corpo.

 

Impostazioni privacy