Vaschette di alluminio: come riciclarle in modo originale

Le vaschette di alluminio che si usano per gli alimenti possono essere riciclate e riutilizzate in molti modi diversi e originali.

Vaschette alluminio
Vaschette alluminio (da Adobe Stock)

Le vaschette di alluminio sono molto utilizzate, soprattutto in cucina. Sono molto utili perchè possono contenere molti cibi e tenerli al caldo. Sono le vaschette classiche che si usano per le lasagne, ma anche per contenere il pesce, il fritto e le patatine fritte. Quante volte li avete viste nelle pizzerie e nelle rosticcerie come contenitori per il cibo da portare via?

Tuttavia, anche se si usano per il cibo da mettere in forno o in freezer, possono essere riutilizzate con molta facilità. Sono costituite di un materiale riciclabile, ma che si può anche lavare e prestare ad altre cose, diverse dal suo scopo originale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Raccolta differenziata: una piccola guida per i rifiuti prodotti in cucina

Per questo motivo vediamo qui di seguito alcuni suggerimenti per alcuni modi di riutilizzare queste vaschette e non in cucina.

Vaschette di alluminio: doversi modi originali di riutilizzarle

ghirlanda
Ghirlanda di cuori (da Pinterest orkideaatelier.blogspot.it)

La prima cosa che potete fare è creare delle formine, soprattutto per i vostri bambini. Potete fare dei cuori o delle foglie. Con la parte piatta ritagliata potete fare tutto quello che vi piace e poi dargli l’effetto 3D con i bordi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Natale: come fare delle decorazioni con la carta d’alluminio

In questo modo potete fare tante piccole decorazioni da appendere nella vostra casa e soprattutto in questo periodo in cui si avvicina il Natale. Inoltre, potete creare una ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso.

fiore
Fiore con alluminio (screenshot Youtube)

Potete cercare una forma particolare, ritagliarne tante e poi metterle su sfondo nero per creare un disegno o un bel quadro da appendere nel vostro soggiorno. Il colore, il contrasto che si viene a creare è molto carino. Basterà della colla vinilica.

Potete anche usare una semplice matita per fare i dettagli delle foglie e poi usarle per quello che preferite, festoni, decorazioni singole in giro per la casa.  In realtà, un modo molto furbo e ingegnoso di usare una vaschetta è come barbecue portatile. Basta che voi mettiate una griglia sopra e la vaschetta diventerà, così, il contenitore della carbonella.

barbecue portatile
Barbecue portatile (screenshot YouTube)

Infine, potete usare alcune pezzi di vaschetta per metterle sul vostro balcone con un filo in modo che si muovano quando c’è vento. Riflettendo la luce del sole, terranno lontani gli uccellini. Come vedete potete pensare a tanti modi e dare sfogo alla vostra creatività.

 

Impostazioni privacy